I PIACERI DELLA VITE NUMERO 4 - SETTEMBRE 2017 | 页面 70

“ Affidarsi ad un’ azienda che sia in grado di offrire un servizio completo di progettazione e assistenza tecnica, alla fine, risulta essere sempre la scelta vincente …”

“ Affidarsi ad un’ azienda che sia in grado di offrire un servizio completo di progettazione e assistenza tecnica, alla fine, risulta essere sempre la scelta vincente …”

fanno parte non solo gli arredi, ma anche tutti quegli elementi complementari, a partire dal“ naming” e dal logo aziendale, passando per la divisa dei collaboratori e le decorazioni della sala, fino all’ allestimento del tavolo o al packaging dei vari complementi di servizio. Ecco perché è molto importante scegliere inizialmente uno stile bene definito: in pratica, tutto ciò è parte del locale dovrà essere legato ad un filo conduttore, coerente con l’ immagine che vorrete dare. Per far questo, è fondamentale curare adeguatamente anche la comunicazione, che a sua volta dovrà trasferire il“ concept” di base nella grafica, senza contraddizioni; essa potrà anche occuparsi di promuovere il locale sui principali social networks, ma solo e soltanto dopo aver progettato un logo fortemente rappresentativo e di aver creato i menu e le carte dei vini con una grafica accattivante, la stessa che si vedrà sull’ insegna, sui biglietti da visita e sulle divise dei collaboratori. Questi ultimi poi, sono un altro importante elemento per comunicare l’ identità del locale: sono proprio loro, infatti, le persone deputate a confrontarsi direttamente con il cliente. Pertanto, dovranno essere sempre impeccabili, professionali e competenti e, soprattutto, capaci di interfacciarsi con la clientela, guidandola nella scelta dei piatti e dei vini più adatti da abbinarvi. Ecco che, alla luce di quanto appena esposto, risulta evidente come decidere di aprire un wine bar( di successo) zione di sia alla fine un’ avventura molto stimolante ma, allo stesso tempo, anche parecchio complessa e impegnativa. Potrebbe quindi diventare cosa non facile curare ogni singolo aspetto senza avere accanto le giuste figure profes-sionali. Motivo per cui, affidarsi ad un’ azienda che sia in grado di offrire un servizio completo di progettazione e assistenza tecnica, alla fine, risulta essere sempre la scelta vincente. In questo modo si ci potrà avvalere dell’ assistenza continua di tecnici esperti che seguiranno le varie fasi della realizzazione in ogni suo aspetto: dall’ ideazione del“ concept”, con una presentazione di progetti che mostrino in anteprima il“ rendering” del locale, fino alla progettazione degli impianti, dall’ indicazione precisa degli arredi più adatti da utilizzare fino allo studio dell’ illuminazione ottimale. Non ultimo, un’ azienda specializzata potrà fornirvi supporto per quanto riguarda la valutazione delle attrezzature specifiche più adatte alle vostre esigenze ed alla conformazione del locale, ottimizzando spazi e costi, e aiutarvi persino ad orientarvi nella scelta dei suddetti corsi di formazione professionale. Un supporto quindi a 360 gradi che può fare la differenza se il vostro obiettivo è quello di realizzare un locale a misura di cliente e di sicuro successo. ■
NOTA DELLA REDAZIONE: Tutto il materiale fotografico contenuto in questo articolo è stato gentilmente concesso da Alternative- Design Italiano.
70