La“ Rava di San Domenico”, anche detta“ La Cattedrale”, è la singolare formazione calcarea di origine carsica che si erge tra i vigneti di Campo Soriano caratterizzando l’ intero paesaggio con l’ imponenza delle sue guglie rocciose.
suolo argilloso, elevandosi spesso anche al di sopra della vegetazione. Su tutti però, spicca la maestosa“ Rava di San Domenico”: anche nota come“ La Cattedrale” per l’ imponenza delle dimensioni( ben 18 metri di altezza dal suolo) e per la forma dei pinnacoli che ricordano delle guglie gotiche questa singolare formazione è il simbolo indiscusso di Campo Soriano. Per un momento ci sembra quasi di essere atterrati sulla Luna, se non fosse per i curatissimi filari che circondano la“ Rava” ad testimonianza di una viva presenza antropica inequivocabile, ma anche parecchio attiva nel difendere e preservare l’ unicità di questo luogo.
Stiamo parlando dell’ Azienda agricola“ Cantina Sant’ Andrea” di Gabriele e Andrea Pandolfo, che proprio a Campo Soriano, hanno deciso di coltivare e vinificare il più noto delle varietà autoctone della zona. Parliamo appunto del moscato, un uva notoriamente aromatica, ma che in realtà ben si presta anche alla produzione di vini secchi, spumantizzati e passiti. Ed è sempre qui che, dalle vigne di moscato più vecchie( con oltre 50 anni di età), si produce un vero e proprio“ cru”: l’ Hum è un Moscato di Terracina DOC il cui nome è riferito appunto all’ appellativo scientifico de“ La Cattedrale”, la spettacolare formazione calcarea che sembra
32 31