I PIACERI DELLA VITE NUMERO 1 - FEB 2017 | Page 95

" ABISSI RISERVA” SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÉ- BISSON
IL VINO: Bianchetta, Genovese, Vermentino e Pigato delle colline liguri per uno spumante metodo classico dal perlage fine e persistente e colore giallo paglierino. Al naso è ampio e intenso, con note floreali e salmastre, ma anche di frutti maturi. In bocca rivela una spiccata mineralità, amalgamata a piacevoli speziature, note vanigliate e una gradevole crosta di pane.
CONSIGLIATO PERCHE ': lo“ spumante sommerso” di Bisson è uno prodotto davvero unico. Frutto di una brillante idea di Pierluigi Lugano si ispira alle antiche anfore ritrovate in fondo al mare con all’ interno vini rimasti sorprendentemente intatti. Un vino che riposa sul fondale della Baia del Silenzio di Sestri Levante per 18 mesi a 60 metri di profondità, senza luce, in contropressione e a una temperatura costante di 15 ° C. Da provare almeno 1 volta.
" FRANCIACORTA PAS DOSE’- RISERVA”- BELON DU BELON
IL VINO: al naso questo metodo classico dal colore giallo paglierino brillante evoca sfumature agrumate che si fondono piacevolmente a note di mandorla amara e crosta di pane. Al palato rivela una trama ricca e ben tessuta, in cui si elevano la spiccata acidità e la mineralità del territorio, con le fini bollicine che accarezzano dolcemente il palato.
CONSIGLIATO PERCHE ': è“ semplicemente” uno dei migliori interpreti del terroir di Franciacorta. Prodotto da uve chardonnay al 90 % e pinot nero con elevage sui lieviti protratto fino a ben 72 mesi. Sei lunghi anni di sacrificio che però regalano percezioni gusto-olfattive davvero ricche e complete. Il nome stesso suggerisce l’ abbinamento con la regina delle ostriche, ma la sua complessità aromatica lo rende all’ altezza di accompagnare egregiamente un intero pasto.
" KIUS ROSÉ“ SPUMANTE EXTRA BRUT MET. CLASSICO- M. CARPINETI
IL VINO: un extra brut biologico prodotto da un antico autoctono locale in purezza, il Nerobuono di Cori, spumantizzato con metodo tradizionale. Appagante già alla vista, con quel suo delicato e bellissimo rosa salmone che fa da sfondo a sottilissimi filari di bollicine. Ma poi le complesse note floreali e agrumate e la spiccata freschezza rendono l’ esperienza ancora più interessante e complessa. In sintesi un vino seducente nel colore, intenso nel profumo, vibrante ma equilibrato nel gusto: una vera e propria esperienza sensoriale.
CONSIGLIATO PERCHE ': è un vino dedicato agli amanti delle bollicine da vitigni autoctoni italiani. Perfetta sintesi del lavoro dell’ uomo al servizio della tipicità del territorio di appartenenza. Vivamente consigliato l’ acquisto, anche per il packaging elegante e ricercato che rende la bottiglia ancora più importante.
95