LICEO SCIENTIFICO
« Il percorso del liceo scientifico approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica , favorendo l ’ acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali ».
Il nostro liceo scientifico offre una preparazione culturale generale solida e ben armonizzata , educa al pensiero critico , al rigore concettuale e logico , all ’ analisi dei problemi con adeguate metodologie di indagine . Il corso di studi è prevalentemente finalizzato all ’ accesso all ’ università , anche se non si esclude la possibilità di un inserimento immediato nel mondo del lavoro . Al liceo si impara a imparare : organizzare il proprio lavoro , ragionare , affrontare e risolvere problemi . Il Liceo Scientifico , a integrazione dell ’ offerta curricolare , propone ai suoi studenti diversi progetti :
■ Giochi di Archimede e altre gare di matematica e fisica , anche on-line .
■ Mattinate FAI per le scuole e Giornate FAI di primavera .
■ Colloqui Fiorentini , concorso e convegno a Firenze per l ’ approfondimento di autori della letteratura italiana .
■ Cittadinanza e Costituzione , per lo sviluppo dell ’ educazione civica e lo studio della Costituzione italiana in modo innovativo , in rete con scuole italiane ed europee .
■ Progetto “ Danieli ” in collaborazione con professionisti dell ’ azienda di Buttrio .
■ Impresa in Azione , simulazioni di attività d ’ impresa , con il sostegno di “ Friuli Innovazione ” e Confindustria di Udine .
■ Dispute filosofiche , per imparare ad argomentare , a organizzare il pensiero in modo efficace , ad accogliere il punto di vista dell ’ altro , a padroneggiare la comunciazione verbale e non verbale .
■ Romanae Disputationes , concorso per « risvegliare l ’ interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche negli studenti della scuola secondaria superiore ».