Grant agreement No. 2014-1-IT02-KA204-004132
L’ obiettivo del progetto Social Start Ups è quello di sviluppare, testare e convalidare una metodologia di apprendimento per adulti, attraverso la sperimentazione del modello dei Gruppi di Acquisto Solidale, come un reale laboratorio per l’ acquisizione di competenze chiave. Per fare questo, il progetto Social Start Ups ha adottato un approccio learning by doing, che prevede il diretto coinvolgimento dei partecipanti adulti all’ avviamento del Gruppo di Acquisto Solidale e alle attività di gestione. Il progetto ha inoltre l’ obiettivo di definire, attraverso un approccio partecipato, un modello sostenibile di G. A. S che incontri sia le necessità dei produttori che dei consumatori. La metodologia adottata in questo progetto è stata definita su misura per valorizzare i Gruppi di Acquisto Solidale( GAS) che operano in Croazia, Francia, Italia, quali ambienti favorevoli per lo sviluppo di competenze chiave e la nascita di idee imprenditoriali legate al concetto di impresa sociale. Sono stati esaminati, attraverso una ricerca approfondita, gli aspetti pedagogici dei Gruppi di Acquisto Solidale, utilizzando la fase di ideazione di impresa sociale quale processo in grado di trasferire abilità imprenditoriali e definire nuovi modelli di Gruppi d’ Acquisto Solidale. È stato importante sviluppare una metodologia adattabile a diversi contesti e che comprendesse un kit di strumenti appositamente progettato e sviluppato, per raggiungere gli obiettivi del progetto.
Il Curriculum rappresenta il piano formativo definito dal attraverso il progetto. Si compone di 7 sessioni della durata di circa 4 ore ciascuna.
Sessione Sessione di Formazione
1 Avviamento Settimana 1
Contenuti
Definire Social Start Ups Ideazione( Brainstorming) Struttura, Ruoli e Responsabilità
Attività da completare prima della sessione successiva
Finalizzare idee Finalizzare ruoli e responsabilità
2 Struttura della Start Up sociale Settimana 2
3 Pianificazione e Realizzazione Marketing Settimana 4
Comunicazione, Negoziazione e Consultivo di presa di decisione della Start up sociale.
Visione, mission, valori Brand Logo, materiali di marketing, campagne di marketing e social media
Ricerca di Mercato: sviluppo della clientela, analisi SWOT, PESTLE ecc.
Impostazione dei canali social media. E. s., Facebook, sito web Sviluppo dei materiali di marketing e discussione della sessione
ii