MITSUBISHI ELECTRIC
PRECISIONE E VELOCITÀ ALLA BASE DI UN BUON LAVORO
In fiera , Mitsubishi Electric presenterà la demo di una fresatrice CNC a 5 assi per la lavorazione di frontali e lenti per occhiali . Si tratta di una macchina compatta equipaggiata con il CN M8V e un robot Scara per carico / scarico pezzi .
a cura di Stefano Belviolandi
In occasione di 34 . BI-MU ( 9-12 ottobre 2024 , Fieramilano Rho ), Mitsubishi Electric presenta la gamma di controller per lavorazioni CNC serie M8V , lo stato dell ’ arte del controllo numerico . Il Wi-Fi integrato all ’ interno del sistema CN permette all ’ utente di gestire direttamente la rete da display , senza ricorso a fili e cablaggi , mettendosi velocemente in connessione con i vari ambienti esterni compresi quelli più “ ostili ”, come l ’ officina , senza disturbi e interruzioni . La serie CNC M8V di Mitsubishi Electric offre capacità impareggiabili in termini di precisione e velocità . La combinazione tra la CPU dedicata , la tecnologia di controllo OMR-CC e il controllo automatico del carico di taglio aiuta le aziende a minimizzare i tempi di lavorazione beneficiando di una grande accuratezza . Le applicazioni di lavorazione dei metalli possono inoltre beneficiare di un elevato numero di assi per i centri di lavorazione e i sistemi di tornitura , nonché di capacità di elaborazione dei segmenti fini che possono arrivare a 540 chilo-blocchi al minuto .
Display multitouch e user friendly Una caratteristica importante di questa serie di controller CNC è rappresentata dai display multitouch a quattro tocchi , che rende molto più agevole la visualizzazione del pezzo in 3D sul display per operazioni quali rotazione , inversione , spostamento eccetera . L ’ interfaccia user friendly e il design intuitivo permettono agli utenti di controllare e monitorare facilmente e velocemente i parametri chiave di processo . Anche la programmazione è semplificata e razionalizzata grazie al conversazionale Job Lathe , che guida gli utenti nella realizzazione del pezzo da produrre in modo veloce e intuitivo .
Simulazione digitale A 34 . BI-MU viene presentato anche NC Virtual Simulator , il nuovo software tool sviluppato da Mitsubishi Electric per i propri controlli numerici che permette di avere direttamente sul pc una simulazione digitale della macchina utensile da diverse angolazioni , utilizzando le stesse condizioni di lavorazione della macchina reale . NC Virtual Simulator simula il movimento degli assi in modo realistico e preciso , compresi lo smussamento , l ’ accelerazione / decelerazione e il ritardo nella risposta del servo . Questo software consente di individuare i problemi prima della lavorazione effettiva , tra cui errori di lavorazione , impostazioni sbagliate e interferenze della macchina , che in precedenza non si riuscivano a rilevare fino alla lavorazione di prova . Si tratta , quindi , di uno strumento particolarmente utile per l ’ utilizzatore , perché permette di aumentare l ’ efficienza e la produttività del lavoro .
Il software NC Machine Tool Optimizer mette a disposizione una piattaforma intuitiva per la visualizzazione e il monitoraggio dei processi
Il software NC Virtual Simulator permette di avere direttamente sul pc una simulazione digitale della macchina utensile da diverse angolazioni , utilizzando le stesse condizioni di lavorazione della macchina reale