GUIDA TECNOLOGICA A 34.BI-MU | Page 42

FANUC

PRONTI PER IL MONDO

PRODUTTIVO DEL FUTURO

In linea con i paradigmi di Industria 5.0 , i nuovi CNC FANUC FS 500i-A si distinguono per facilità d ’ uso , prestazioni ottimizzate , funzioni intelligenti IoT integrate e un ’ attenzione particolare al risparmio energetico .
a cura di Maria Bonaria Mereu
Con più di 5 milioni di CNC installati in tutto il mondo , Fanuc è il riferimento a livello globale per le unità di governo delle macchine di produzione . L ’ affidabilità , la precisione e la facilità d ’ uso che da sempre contraddistinguono i controlli Fanuc assicurano la massima sicurezza dei processi in fresatura , tornitura , rettifica , foratura , barenatura e punzonatura . La serie di CNC 0i-F Plus per applicazioni di controllo multiplo si completa con le serie 30i / 31i / 32i-B Plus per lavorazioni multiasse e multiprocesso , unendo la massima affidabilità a prestazioni elevate e funzioni intelligenti per tutti i tipi di applicazioni . In linea con il progresso tecnologico e la richiesta da parte del mercato di strumenti di lavoro sempre più easy to use , Fanuc ha sviluppato la nuova generazione di CNC FS 500i-A pronti per il futuro caratterizzata da un ’ estrema facilità d ’ uso , prestazioni ottimizzate , funzioni intelligenti IoT integrate e un ’ attenzione particolare al risparmio di energia .
I CNC di Fanuc integrano l ’ intelligenza artificiale per migliorare l ’ efficienza dei processi , risparmiare tempo e risorse
Interfaccia intuitiva In mostra in anteprima per l ’ Italia in BI-MU al Padiglione 13 Stand D01 , e presto disponibili per i clienti , i nuovi controlli numerici Fanuc FS 500i-A dispongono di un ’ interfaccia estremamente intuitiva basata su web , iHMI2 , che integra potenti funzioni di controllo e programmazione con un framework che risponde all ’ evoluzione delle più moderne piattaforme grafiche . I CNC Fanuc FS 500i-A assicurano continuità con le serie precedenti Plus , e aprono all ’ utilizzo da parte di una nuova generazione di operatori macchina abituati a interagire in modo naturale con la tecnologia . Usability ed esperienza utente sono sempre in primo piano , come da filosofia Fanuc , e in armonia con i paradigmi della nuova Industria 5.0 : le interazioni possono essere gestite tramite un ’ unica schermata grazie a una funzione intelligente di rescaling automatico ; inoltre , il layout grafico delle schermate è altamente personalizzabile grazie al supporto offerto dal tool Fanuc Picture 2 .
Maggiore potenza di calcolo A fronte di un ’ HMI altamente user friendly , Fanuc dimostra di avere investito nello sviluppo di una soluzione di controllo che confermasse le aspettative di massima affidabilità e prestazioni per cui i suoi CNC sono universalmente rinomati . La serie FS 500i-A è stata sottoposta a un miglioramento completo dell ’ hardware e del software , con una maggiore potenza di calcolo della CPU e un sistema duale sulla scheda madre che migliora la capacità computazionale di 2,7 volte . Dal punto di vista delle prestazioni , ciò si traduce in una concreta riduzione del tempo ciclo e dei tempi di warm-up della macchina .
Efficienza energetica al top Un altro punto di forza della nuova unità di controllo Fanuc è l ’ eliminazione delle batterie nel sistema CNC , che porta significativi vantaggi in termini di affidabilità del sistema e manutenzione , favorendo anche un ambiente di produzione più sostenibile . A proposito di sostenibilità , molto è stato fatto per migliorare l ’ efficienza energetica dei nuovi sistemi CNC Fanuc . La nuova generazione di servomotori , caratterizzata da una massa minore , migliore controllo della velocità dei puntamenti e minori consumi , offre un contributo sostanziale in tal senso . La tecnologia intelligente integrata abilita il risparmio e la rigenerazione dell ’ energia , e il design rigenerativo dei motori e degli amplificatori contribuisce a ridurre i consumi di energia fino al 10 % in meno rispetto ai consumi tradizionali .
Simulare le lavorazioni in modo affidabile Migliorata anche l ’ integrazione software tra la simulazione del CNC e la simulazione della macchina . CNC Reflection Studio , parte integrante della soluzione Digital Twin di Fanuc ,