LIZZINI-WALLRAM GRINDTEC
UNA LAVORAZIONE PARTICOLARE
Lizzini-Wallram Grindtec presenta una rettificatrice per una lavorazione sui due diametri alle estremità e sullo spessore dell ’ ingranaggio centrale . Molte le caratteristiche per una produzione perfetta .
a cura della redazione
Nell ’ ambito della cornice BI-MU 2024 , dal 9 al 12 ottobre 2024 , Lizzini-Wallram Grindtec presenta una rettificatrice modello IG-FM ( Intelligent Grinder-Flexible Medium ) equipaggiata per la lavorazione degli ingranaggi pompa . Per questo tipo di particolare , che prevede una lavorazione sui due diametri alle estremità e sullo spessore dell ’ ingranaggio centrale , si utilizzano storicamente due diversi approcci di lavorazione . Il primo prevede la lavorazione di un lato alla volta , mentre il secondo prevede la lavorazione del pezzo in un unico piazzamento . Il primo approccio permette una lavorazione semplice , eseguibile da macchine parimenti abbastanza semplici , ma ha come contropartita la rotazione del pezzo a metà ciclo , con conseguenti tempi maggiori e soprattutto una perdita nella qualità della lavorazione , essendo il pezzo posizionato due volte . Il secondo , storicamente seguito da Lizzini-Wallram Grindtec , seppure necessiti di una macchina più strutturata permette la lavorazione in un unico piazzamento , premiando il tempo di esecuzione e la qualità geometrica del pezzo .
Dotazioni per agevolare La macchina è dotata di doppia mola e di sei teste di misura che permettono la lavorazione in-process dei due diametri alle estremità ( rettificati con le due mole indipendenti ) con la contemporanea lavorazione dello spessore dell ’ ingranaggio , la quale deve restare in pochi micron di tolleranza . La macchina è pensata per agevolare la fase di attrezzaggio e la riduzione dei tempi necessari e , per fare questo , è dotata di contropunta asse con corsa di 400 mm e chiusura impostabile in forza e posizione direttamente da una semplice interfaccia grafica integrata nel software Micron di programmazione . Essendo un vero e proprio asse , la chiusura è elettrica e controllata in posizione : ciò permette alla macchina di accorgersi se un pezzo di lunghezza non conforme viene erroneamente caricato , interrompendo il ciclo .
Trascinamento sincrono Inoltre , la macchina è dotata di un sistema di trascinamento sincrono tale per cui il pezzo , chiuso tra le punte , viene messo in rotazione direttamente dall ’ attrito delle due cuspidi motorizzate . La rotazione , anche in questo caso , è garantita da due assi veri e propri ( C e C1 ), movimentati in modo sincrono dal controllo numerico che permette di eliminare i trascinatori frontali , con conseguente risparmio di costi e tempi di cambio taglia .
La rettificatrice modello IG-FM ( Intelligent Grinder-Flexible Medium ) equipaggiata per la lavorazione degli ingranaggi pompa
Una questione di spazi Il modello IG-FM è il cavallo da battaglia della Lizzini-Wallram Grindtec , permettendo di lavorare pezzi fino a 800 mm di lunghezza con un ingombro a terra di soli 2,6x2,5 metri , praticamente un quadrato . Questo è dovuto all ’ a- dozione , ormai da diversi anni sulle macchine Lizzini-Wallram Grindtec , della logica a montante mobile , ove cioè il pezzo resta fermo sulla banchina mentre è la mola che si sposta sia in X che in Z . Tutte le lavorazioni , compresi i coni , sono affidate agli assi , mentre la banchina non viene mai toccata nell ’ utilizzo quotidiano della macchina . La rettificatrice è dotata di motori lineari sugli assi X e Z , per una dinamica ottimale . La macchina modello IG-FM , come tutte le Lizzini-Wallram Grindtec , è dotata di serie di basamento in granito per una ottimale stabilità termica e assorbimento delle vibrazioni . In questo caso è dotata di un elettromandrino da produzione con 12 kW di potenza disponibile ,