GUIDA TECNOLOGICA A 34.BI-MU | Page 30

GIUSEPPE GIANA

EFFICIENZA IN GRANDE

Giuseppe Giana ha sviluppato un centro di tornitura di grandi dimensioni capace di eseguire anche operazioni di fresatura , barenatura e rettifica .
a cura della redazione
Nella produzione di componenti di grandi dimensioni , la possibilità di eseguire molteplici lavorazioni sulla stessa macchina rappresenta un vantaggio sotto molteplici aspetti : sicurezza , con la riduzione dei rischi legati alla minore movimentazione di componenti pesanti e ingombranti ; produttività , con minori setup che tipicamente richiedono molto tempo ; layout , poiché eseguire più operazioni su una macchina consente di ridurre il numero di impianti installati in un ’ officina . Tutti aspetti ben noti a Giuseppe Giana , che tra i propri punti di forza annovera proprio la capacità di risolvere un problema produttivo del cliente attraverso lo sviluppo di soluzioni complesse e dall ’ e- levato contenuto tecnologico . La più recente dimostrazione di tale capacità è il nuovo GGTronic 5000 Double , un centro di tornitura per pezzi da 5.500 mm di diametro e 18 metri di lunghezza che possono arrivare a 200 tonnellate di peso , in grado di completare il ciclo di lavoro con operazioni di barenatura , fresatura e rettifica . La dicitura Double indica proprio questo aspetto legato al doppio utilizzo di tornitura e fresatura .
Tecnologia ad hoc Nonostante la taglia , il nuovo GGTronic 5000 Double si dimostra compatto perché tutta la struttura è pensata per minimizzare gli ingombri , pur consentendo agli operatori di interagire con la macchina per attività di manutenzione o di produzione in totale sicurezza . Forte di un controllo pressoché totale della filiera di processo , a partire dalle fusioni , Giuseppe Giana è in grado di garantire una qualità totale delle proprie macchine e di progettarle in maniera funzionale per l ’ applicazione in esame . In questo caso , partendo dalla richiesta di un cliente che aveva la necessità di eseguire molteplici lavorazioni su un componente da oltre 5.000 mm di diametro , 14 metri di lunghezza e 120 tonnellate di peso , il costruttore milanese ha sviluppato il progetto partendo da una struttura modulare realizzata con alcuni elementi ottenuti da fusione e altri invece con struttura elettrosaldata . La seconda soluzione viene adottata per le parti per le quali il costo del modello non sarebbe sostenibile o per gli elementi che devono avere geometrie complesse e articolate , difficilmente ottenibili partendo da una fusione . La maggiore libertà progettuale è indispensabile per raggiungere gli obiettivi di ergonomia che consentono agli operatori di gestire in modo semplice le attività correlate alla manutenzione dell ’ impianto . Il corretto posizionamento e bloccaggio del pezzo in macchina sono affidati a un particolare sistema di staffaggio che consiste in una piattaforma monoblocco in C45 da 3.500 mm di diametro a 12 griffe , sviluppata internamente dalla stessa Giuseppe Giana in tutti i suoi elementi , dalle viti di movimento alle sottogriffe speciali fino a particolari prolunghe che permettono il bloccaggio lavorando su un diametro interno massimo di 5.200 mm . Dal lato della contropunta invece è presente una piattaforma più piccola , da 2 metri di diametro e 4 griffe per il bloccaggio .
Versatile negli impieghi Tutta la macchina è dotata di guide lineari e ogni elemento è appositamente studiato per garantire il corretto livello di rigidezza strutturale a favore della precisione di lavorazione e della vita stessa dell ’ impian-
GGTronic 5000 Double è il centro di tornitura di grandi dimensioni che esegue anche fresature , barenature e rettifiche