GRANDE CUCINA 02-2022 | Page 35

Le acque minerali non sono tutte uguali , ognuna ha un ’ origine e un viaggio diverso . Quello di Valverde ha inizio e si conclude ai piedi del Monte Rosa , in un ambiente naturale e incontaminato , patrimonio dell ’ UNESCO . Valverde ha caratteristiche organolettiche che la rendono una delle più leggere al mondo , è un ’ acqua minimamente mineralizzata , possiede un profilo estremamente “ gentile ” tale da esaltare i cibi più delicati o ricercati tipici dell ’ alta ristorazione , con un pH in perfetto equilibrio con le sostanze contenute . Oltre che per le sue qualità legate al gusto , Valverde , in linea con le nuove tendenze di table design dell ’ alta ristorazione , sa che in questo mondo anche vestire la tavola è una questione di stile : è la gioia di creare un ’ armonia sempre diversa di forme e colori . Ogni allestimento esprime una storia , un carattere , un ’ atmosfera . E Valverde , con la sua bottiglia dal design essenziale by Matteo Thun e la sua purezza unica , incontra ogni mise en place . Thun ha dimostrato grande maestria , disegnando una bottiglia in vetro trasparente , con una forma classica dalle linee morbide ed eleganti e con una curvatura leggera che enfatizzano l ’ eleganza della sua semplicità e la purezza del suo contenuto , aggiungendo alla raffinata etichetta un tocco di colore brillante :
naturale turchese , frizzante magenta e leggermente frizzante verde acido .
A completamento della linea , nel progetto “ Dress the Table ” dedicato alle tendenze del table design dell ’ alta ristorazione , Valverde affianca alle sue bottiglie dai colori unici il nero e il bianco . Nasce Valverde Black e White , per una scelta di colori più classica per una tavola sempre accogliente e dall ’ eleganza personale e autentica .
« Le linee dei prodotti Valverde saltano all ’ occhio per un ’ attenzione davvero particolare all ’ estetica : nell ’ armonia delle forme , nella limpidezza dei colori . Non a caso si tratta di un prodotto preferito dai ristoranti di alta qualità . La forma per noi è molto importante , ma parte da un presupposto : quando il contenuto è straordinario e ha una storia così importante da raccontare , “ l ’ abito ” che si desidera dare al prodotto deve modellarsi intorno al prodotto stesso , un po ’ come fosse tagliato su misura . Valverde , in sintesi , è una scelta di stile ogni giorno », afferma Franco Costigliola , Direttore Commerciale Traditional Trade di Refresco Italia .
Quest ’ acqua di montagna viene imbottigliata esclusivamente nel vetro , materiale nobile , scelto per custodire
le proprietà organolettiche e il gusto di quest ’ acqua “ preziosa ”. Quasi il 100 % delle bottiglie Valverde rientrano nel sistema del vetro a rendere : una scelta di qualità ma anche segno di estremo rispetto per l ’ ambiente . La sostenibilità , infatti , è da sempre nel DNA dell ’ azienda . Refresco è un ’ azienda Horeca oriented , nel cui portfolio sono disponibili anche altri prodotti : Vanity , la bottiglia in vetro di Acqua Recoaro , ispirata alla raffinata estetica degli anni Venti , afferma la forte storicità del marchio sottolineando al contempo lo spirito innovativo di un brand proiettato verso il futuro . Un profilo semplice ed elegante , con un ’ etichetta minimal che lascia più spazio possibile alla protagonista della storia centenaria di Recoaro : l ’ acqua . MOOD è la style water per eccellenza , una bottiglia in plastica dal design minimale e accattivante , che incorpora l ’ eleganza e la consistenza del vetro senza rinunciare alla praticità della plastica . Oggi Mood è ancora più green nella sua versione Mood 100 con plastica riciclata al 100 %. La scelta del R-pet per la realizzazione di una Mood più sostenibile è sicuramente legata al minor impatto ambientale di questo materiale rispetto ad altri , ma anche alla versatilità del pet ( con il pet riciclato è possibile ottenere un ’ infinità di prodotti-oggetti ). valverdewater . com valverdewater
35