Gli Speciali di Tecnologie Meccaniche IN FABBRICA | Page 87

M ACCHINE INDUSTRIALI

Cambia utensili automatico CTA 40 HSK 63 con magazzino a 100 utensili
il giusto approccio , poiché anche le nicchie di mercato possono celare grandi opportunità ».
TECNOLOGIA IN POLE POSITION Negli ultimi anni il core business dell ’ a- zienda è focalizzato sulla produzione di magazzini basati sull ’ esclusiva tecnologia Chainless , “ senza catena ”. La maggior parte dei magazzini utensili attualmente in commercio presenta generalmente una catena che fa scorrere gli utensili . La Chainless Technology di CFT Rizzardi , brevettata nel 2010 , è un innovativo sistema a spinta per movimentare gli utensili nel magazzino senza l ’ utilizzo di cinghie o catene . Consente di realizzare i magazzini utensili adattandoli agli spazi disponibili sulla macchina utensile , riducendo le dimensioni di ingombro e dando vita a soluzioni originali .
I VANTAGGI DELLA CHAINLESS TECHNOLOGY
« La Chainless Technology è un insieme di piccoli pallet che si muovono in sequenza all ’ interno di un binario guida . Il grande vantaggio di questo sistema è che le singole unità , non essendo legate tra di loro , possono essere estratte o ribaltate dal percorso guidato a seconda delle esigenze . Inoltre , è possibile creare
Cambiautensili CTA
dei percorsi molto stretti : in base allo spazio disponibile sulla macchina progettiamo ad hoc il percorso degli utensili del magazzino . In caso di rottura o collisione non bisogna smontare la catena : è sufficiente estrarre dal circuito l ’ unità danneggiata . Ed essendo un sistema a spinta , non avviene quell ’ allungamento della catena che porta a una continua registrazione dei giochi con la conseguenza dello spostamento dell ’ utensile che deve essere prelevato », afferma Renzo Rizzardi . Tutto questo si traduce da un lato in una maggiore affidabilità , visto che viene garantita la ripetibilità dei movimenti nel tempo , dall ’ altro in una grande versatilità , con la capacità di sviluppare percorsi del magazzino funzionali . Tutta la componentistica del sistema è standard : quello che cambia è il percorso del magazzino , cosa che permette all ’ azienda torinese di fare delle notevoli economie di scala .
FLESSIBILITÀ PROGETTUALE « A livello tecnico , per la movimentazione non utilizziamo motori o cilindri idraulici bensì motori elettrici o pneumatici . Tutto questo comporta grossi vantaggi dal punto di vista dell ’ impatto ambientale , energetico e igienico . Inoltre , con i sistemi elettrici vengono superati i problemi legati alla temperatura dell ’ olio nel circuito idraulico , mentre i tempi di ciclo sono sempre identici », aggiunge Renzo Rizzardi . I prodotti CFT Rizzardi garantiscono prestazioni costanti , indipendentemente dalle condizioni ambientali . « Tutte queste soluzioni tecniche sono alla base della possibilità di generare percorsi non standard - continua Renzo Rizzardi - Per esempio , sulle macchine transfer una delle soluzioni tradizionali per risparmiare spazio prevede che il cambio utensili si trovi nella parte alta della macchina , in una posizione scomoda per l ’ operatore . Da tempo abbiamo studiato un sistema di magazzino che può svilupparsi su due piani ortogonali tra di loro . Abbiamo effettuato un ’ applicazione particolare nella quale il percorso si snoda in orizzontale nella parte alta per poi scendere in basso , lungo il fianco della macchina , ad altezza operatore , che così può agevolmente caricare e scaricare gli utensili . Un ’ applicazione simile l ’ avevamo realizzata per un ’ azienda svizzera che produce componenti miniaturizzati con macchine molto piccole dove era richiesta una capacità di magazzino molto ampia . Così , abbiamo posizionato il magazzino dietro il montante della macchina , duplicando il numero di utensili senza cambiare le dimensioni della macchina stessa ».
L ’ IMPORTANZA DEL SERVICE Oltre alla tecnologia , CFT Rizzardi è molto attenta all ’ assistenza tecnica . « Il nostro service è disponibile in tutta Europa : interveniamo con operai altamente specializzati presso il cliente o l ’ utilizzatore finale . Nel resto del mondo , per esempio negli Stati Uniti , ci appoggiamo ai rivenditori specializzati , che noi stessi abbiamo formato per garantire un ’ ottima assistenza sui nostri prodotti . Soprattutto per quanto riguarda gli ultimi due anni , ci siamo dovuti ingegnare per cercare nuovi canali service . Abbiamo realizzato dei video tutorial con l ’ obiettivo di aiutare a distanza i nostri clienti nelle operazioni più semplici , che vanno dalla manutenzione ordinaria fino alla sostituzione delle bussole », conclude Rossana Rizzardi .
Tecnologie Meccaniche - Sistemi per Produrre www . techmec . it 85