Gli Speciali di Tecnologie Meccaniche IN FABBRICA | Page 114

SANDVIK COROMANT
SANDVIK . COROMANT . COM

Soluzioni di lavorazione per la mobilità elettrica

SANDVIK COROMANT PRESENTA UN ’ OFFERTA COMPLETA STUDIATA PER OFFRIRE PRESTAZIONI SUPERIORI NELLA LAVORAZIONE DI COMPONENTI IN ALLUMINIO PER L ’ INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA .
a cura di Maria Bonaria Mereu
L ’ alluminio sta sostituendo la ghisa sulle autovetture e sui veicoli leggeri

Il termine “ mobilità elettrica ” indica un gruppo di componenti presenti sia nei veicoli ibridi sia in quelli elettrici . Per aumentare l ’ autonomia e la potenza , soprattutto attraverso la riduzione del peso , la maggior parte dei componenti delle auto elettriche e ibride è realizzata in alluminio . Pertanto , un ’ autovettura di medie dimensioni contiene circa 160 kg di componenti in alluminio , materiale notevolmente più leggero rispetto a qualsiasi altro tipo precedentemente utilizzato . Componenti ben progettati e leggeri saranno quindi fondamentali per la realizzazione delle auto ibride e totalmente elettriche . Tra i vari componenti per la mobilità elettrica vi sono , per esempio , diverse tipologie di scatole e telai per i pacchi batteria . Oggi gran parte delle conoscenze e delle soluzioni sviluppate per la lavorazione dei componenti automotive tradizionali possono essere trasferite e applicate alla mobilità elettrica , soprattutto per quanto riguarda le lavorazioni di fresatura , foratura e maschiatura . Sandvik Coromant presenta una gamma di frese attentamente studiate per offrire prestazioni superiori nella lavorazione di componenti in alluminio per l ’ industria automobilistica .

SPIANATURA E FINITURA AD ALTA VELOCITÀ
Molti motori moderni utilizzano blocchi cilindro costituiti da camicie canne cilindri in ghisa grigia fuse insieme all ’ alluminio . Questo rende la lavorazione delle superfici del basamento del blocco motore una sfida davvero complessa . Sandvik Coromant ha sviluppato un processo grazie al quale è possibile lavorare i blocchi cilindro bimetallo senza sbavature , scheggiature o scalfitture usando M610 . Ideale per la spianatura a taglio leggero per operazioni di finitura a velocità elevate , M610 è una fresa con corpo in alluminio o in acciaio . L ’ interfaccia completamente rettificata non necessita di registrazione e garantisce un runout accurato .
FINITURA SUPERFICIALE ECCELLENTE M5B90 è una fresa speciale per spianatura che offre una finitura superficiale eccellente , tempi ciclo minimi , tolleranza strette sul componente e volumi di produzione elevati . Particolarmente adatta per i componenti automotive in alluminio come , per esempio , testate dei cilindri , blocchi cilindro , scatole , coperchi e tutti i componenti che prevedono un ampio impegno della fresa .
112 www . techmec . it Tecnologie Meccaniche - Sistemi per Produrre