Gli Speciali di Tecnologie Meccaniche Energia 2022 | Page 19

di energia e gli investimenti di conseguenza erano scarsi . Tuttavia , ormai da un po ’ di tempo , le eccessive capacità nel settore eolico sono state consumate e vediamo sostanziali nuove attività . Anche il mercato della manutenzione , riparazione e revisione di turbine a vapore e a gas è in ripresa , così pure nel campo della produzione di componentistica . Difficile valutare le implicazioni a breve termine dell ’ attuale crisi in Ucraina . Tuttavia , a seguito del recente riconoscimento da parte dell ’ UE dell ’ energia nucleare di IV generazione come energia verde , della diffusa ansia per possibili blackout e del disaccoppiamento delle economie orientali e occidentali , nel medio e lungo termine siamo certi che vedremo notevoli investimenti nella produzione di componenti per impianti di turbine a gas e a vapore ».
Massimo Marcolin , Direttore Commerciale di Trevisan Macchine Utensili Spa « Il momento è molto particolare per non dire unico ; la situazione mondiale è tutta puntata sulla soluzione veloce di un conflitto extraeuropeo che nessuno pensava potesse avvenire nel 2022 . Purtroppo le sanzioni stanno colpendo non solo la Russia ma anche noi stessi , rendendoci difficile lavorare a causa della costante ansia per cosa potrà accadere il giorno dopo . Si può dire che tutto va bene , che il mercato regge , ma bisogna essere realisti e osservare come si sta muovendo il mercato in un momento di incertezza . Per quanto riguarda la Trevisan , che lavora soprattutto nel settore energetico , il commercio mondiale sta riconoscendo come molto valida la tecnologia da noi messa a disposizione . Le vicende tra Ucraina e Russia stanno creando alcuni inconvenienti per l ’ azienda , essendo ben presenti nel mercato russo con una nostra sede a San Pietroburgo , ma nello stesso tempo la Trevisan si sta espandendo in altri mercati come Turchia , Kazakistan , Cina e Medio Oriente , riscuotendo risultati incoraggianti . Altri mercati come Stati Uniti si stanno rafforzando , mentre il mercato indiano sta continuando a darci molte soddisfazioni anche grazie all ’ apertura della sede in quel Paese ( aprile 2021 , durante la pandemia ), perché la Trevisan ha sempre creduto e investito nella propria attività . L ’ aumento di richieste è comunque sempre legato , chi più e chi meno , all ’ andamento di una situazione ; alcuni clienti cominciano a lamentare la mancanza di materie prime mentre altri , nonostante ordini consolidati , sono preoccupati per un ’ eventuale riduzione o cancellazione degli ordini acquisiti . Ma in entrambi i casi i clienti guardano fiduciosi al futuro ».
Tecnologie Meccaniche - Sistemi per Produrre
Rosario Palmeri , Amministratore Delegato di Zayer Italia Srl « Il mercato dell ’ energia è in fermento da alcuni anni ; d ’ altra parte ci sono state indicazioni assolutamente precise in questa direzione , perché è necessario cambiare alcune strategie nella produzione dell ’ energia a livello mondiale . Per quanto riguarda Zayer e il mercato italiano , possiamo affermare che abbiamo venduto e abbiamo in consegna parecchi impianti proprio dedicati al settore energia , sia nel comparto eolico , sia in quello idroelettrico e delle turbine . Comunque questi drammatici avvenimenti che stanno sconvolgendo l ’ Europa si riflettono inesorabilmente anche sul nostro mercato interno e sull ’ urgenza di sviluppare ancora di più e più rapidamente tecnologie che possano portare a una sempre maggiore indipendenza energetica e a una produzione più ecosostenibile ».
Nuovi equilibri All ’ inizio del millennio l ’ Europa e il Nord America rappresentavano oltre il 40 % della domanda energetica globale , e le economie in via di sviluppo in Asia circa il 20 %; le aziende europee erano prime al mondo per capacità installata . Entro il 2040 si prevede che la situazione sarà invertita , e già ora sei delle prime dieci aziende sono utility cinesi . Comunque gli esperti non ritengono che la domanda di petrolio calerà a breve , ma il calo potrebbe essere
Matteo Mattuzzi , Direttore Commerciale di Pama
Sotto : Vertiram durante la lavorazione di un componente del progetto ITER raggiunto prima del previsto , dato l ’ impulso verso la riduzione del carbonio e l ’ adozione di fonti di energia rinnovabile . In ogni caso , l ’ industria meccanica collegata al settore dell ’ e- nergia sarà sempre più coinvolta nella costruzione di meccanismi e manufatti .
Dal punto di vista tecnologico , quali sono le esigenze avanzate dai vostri clienti e in che modo le vostre macchine sono in grado di soddisfarle ? Qual è la vostra offerta in termini di service ?
Rosario Palmeri , Amministratore Delegato di Zayer Italia Srl « Oggi è diventata importantissima la gestione dell ’ industria in direzione 4.0 , a livello mondiale e non solo italiano . Questo implica un diverso modo di approcciare la produzione . Non parliamo quindi solo degli incentivi statali , ma
www . techmec . it
19