Gli Speciali di Tecnologie Meccaniche Energia 2022 | Page 11

euro per l ’ implementazione di nuovi impianti dedicati alla produzione dei componenti di questa macchina . Un altro aspetto importante è dedicato alla diversificazione . Infatti , abbiamo investito nella produzione di tipologie di prodotto diverse rispetto alle tre linee tradizionali - turbine a gas , turbine a vapore e generatori - inserendo un vasto portfolio green che comprende anche elettrolizzatori e componenti che Ansaldo Energia fabbricherà per il nuovo reattore a fusione del progetto ITER a cui partecipa Ansaldo Nucleare , azienda controllata al 100 % da Ansaldo Energia ».
Transizione digitale della filiera Un altro elemento strategico con cui ogni realtà deve fare i conti per stare al passo con i tempi è senza dubbio quello della digitalizzazione , che specie nel mondo della meccanica sta avendo un grandissimo sviluppo favorito anche dagli incentivi destinati a Industria 4.0 . Ansaldo Energia non si è fatta cogliere impreparata dalla transizione tecnologica , sviluppando progetti e soluzioni all ’ avanguardia che abbracciano tutti i processi chiave della catena del valore : dallo sviluppo del prodotto sempre più integrato digitalmente con il servizio passando per la produzione , la gestione della supply chain , il montaggio e l ’ avviamento delle macchine e degli impianti . Ne hanno beneficiato i dipendenti in termini di maggiore sicurezza sul lavoro e accrescimento delle competenze , ma anche la qualità dei prodotti e l ’ integrazione dei processi gestionali , tecnici e produttivi , in un ’ ottica di miglioramento generale continuo del Gruppo .
Il reparto di elettroerosione
Primo Lighthouse Plant 4.0 Il processo di trasformazione digitale è un caposaldo della strategia di Ansaldo Energia , tanto è vero che l ’ azienda è stata selezionata dal Cluster Fabbrica Intelligente per conto del Ministero per lo Sviluppo Economico ( MiSE ), tra gli Impianti Faro del Piano Impresa 4.0 quale primo Lighthouse Plant nel 2018 . Impianti produttivi di nuova realizzazione o radicalmente aggiornati e potenziati , i Lighthouse Plant si caratterizzano infatti per l ’ utilizzo di tecnologie digitali di Industria 4.0 e rappresentano un modello importante di manifattura italiana all ’ a- vanguardia , riconosciuto a livello nazionale e internazionale , capace di rendere “ concreti ” i percorsi di sviluppo tecnologico per garantire i più alti standard di innovazione e qualità richiesti nei processi produttivi . Ansaldo Energia ha investito complessivamente 14 milioni di euro in un piano triennale di ricerca e sviluppo industriale basato sullo sviluppo e applicazione delle principali tecnologie digitali del Piano
Tecnologie Meccaniche - Sistemi per Produrre
La qualità del prodotto è uno dei must nella strategia di Ansaldo Energia
Industria 4.0 all ’ intero processo manifatturiero
lizzo dell ’ Additive Manufacturing ( stampa 3D )
dei suoi due siti produttivi di Genova ( quello
nei processi produttivi e , infine , di promuovere
storico di Campi e quello di montaggio e spedizione
processi e applicazioni digitali innovative . Nel
turbine di Cornigliano ). Il progetto si è
dettaglio , conferma Cerrano , « Ansaldo Energia
articolato in otto aree applicative di interesse
da diversi anni destina investimenti specifici
per l ’ azienda che hanno permesso di estendere
allo sviluppo di strategie digitali innovative . Il
la digitalizzazione su tutte le linee produttive ,
fatto di essere stato selezionato dal CFI quale
migliorandone la relativa efficienza e qualità ;
primo Lighthouse Plant è un riconoscimento
di capitalizzare l ’ utilizzo delle nuove tecnologie
importante . Nel piano triennale recentemente
di Big Data in ambito tecnico e di qualità
concluso , il Gruppo ha investito circa 14 milio-
per facilitare la raccolta , l ’ analisi e l ’ utilizzo dei
ni di euro in diversi segmenti legati alla digitalizzazione
dati a supporto delle decisioni e delle azioni
. Sono state studiate e implementate
delle risorse di fabbrica , promuovendo l ’ uti-
varie soluzioni digitalizzate che ci hanno perwww
. techmec . it
11