Il 12 maggio, al teatro Principe di Palestrina, è andata in scena la prima dello spettacolo teatrale realizzato dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Eliano Luzzatti di Palestrina: 'Le donne al parlamento' di Aristofane. I ragazzi sono stati bravissimi! Sono riusciti a coinvolgere i loro coetanei/amici e hanno dato prova di un grande entusiasmo.
I ragazzi sono stati bravissimi! Sono riusciti a coinvolgere i loro coetanei/amici e hanno dato prova di un grande entusiasmo.
Al termine dello spettacolo il dibattito che gli attori sono riusciti ad animare è stato appassionante. La loro voglia di partecipare, di essere protagonisti di un presente che spesso li strumentalizza e li relega al ruolo di utenti/consumatori è risultata contagiante E' emersa tutta la loro voglia di riflettere su temi importanti quali l'uguaglianza di genere, la rivoluzione, il ruolo sociale della donna, le lotte per l'emancipazione femminile. Il tutto si è svolto in un ambiente sereno, gioioso, in cui ognuno ha espresso semplicemente ed umilmente la propria opinione e il proprio vissuto. La discussione finale infatti, mi ha fatto ricordare il terzo tempo di una partita di rugby, dove gli avversari hanno la capacità, la voglia e l'allegria di ritrovarsi per condividere un momento di 'bellezza'.
Mi è piaciuto molto il richiamo al territorio visto come una fonte di ispirazione per la sua storia millenaria e la sua bellezza. È fondamentale ricordare infatti, come hanno fatto i ragazzi stamane, che lo spazio che occupiamo, in cui ci muoviamo, non è qualcosa 'altro da noi' ma che fa parte di noi, del nostro modo di vivere e di pensare. Se siamo convinti di ciò impareremo anche a rispettarlo questo spazio (inteso come ambiente).
Un BRAVI!! quindi ai ragazzi del corso CAT e AFM che hanno realizzato il modello 3D del Tempio della Fortuna Primigenia, guidati dal prof. Idini. Voglio fare un plauso a chi ha creduto, si è impegnato, ha trovato soluzioni creative e ha lavorato con gli studenti perché tutto ciò si realizzasse: il regista, Igor Geat, la prof.ssa Fonzilli, il prof. Gobbo, il prof. Idini, il prof. Del Monaco e il prof. Iacovacci. Infine grazie alla dirigente Delisi per aver voluto e sostenuto il progetto.
Prof.ssa Daniela Corvino