Giornalino2011 | Page 56

Giochiamo a Tris ?

Chi di noi non si è

mai imbattuto contro un amico a giocare a “ Tris ”? Sicuramente nessuno ! E ’ uno dei passatempi più famosi al mondo e forse anche uno dei più scontati , date le sue facilissime regole ; inoltre , bastano semplicemente una matita ed un foglio di carta , o un gessetto ed una lavagna o ancora un bastoncino e della sabbia per potervi giocare . Eppure , dietro la sua apparente banalità , si nascondono tanti aspetti curiosi che quasi nessuno conosce . Le origini del tris non sono

Giochiamo a Tris ?

un computer capace di giocare a Tris utilizzando i pezzi del kit di costruzioni Tinkertoy ( una specie di Lego per bambini ): questo programma funziona perfettamente e non ha mai perso una partita contro l ’ uomo .
Giuliana Dinatale
V B P . N . I .
In tria tempora vita dividitur : quod fuit , quod est , quod futurum est . Ex his quod agimus breve est , quod acturi sumus dubium , quod egimus certum .
La vita è divisa in tre momenti : passato , presente , futuro . Di questi , il momento che stiamo vivendo è breve , quello che ancora dobbiamo vivere non è sicuro , quello che già abbiamo vissuto è certo .
P A G I N A 56