Giornalino2011 | Page 54

Un conte di Cavour , grazie !
Un conte di Cavour , grazie !

Avreste pensato mai di

poter avere a che fare , a distanza di 150 anni dalla sua morte , con Camillo Benso Conte di Cavour ? Non c ’ è nessuno sbaglio , si parla proprio di lui , dell ’ uomo che fu protagonista del Risorgimento come sostenitore delle idee liberali , del progresso civile ed economico , dell ’ anticlericalismo , dei movimenti nazionali .

C ’ è a chi

piace abbondare e a chi ne basta solo un pizzico . Stiamo parlando delle spezie da cucina , da sempre presenti nelle ricette di tutto il mondo : curry , noce moscata , timo , maggiorana , rosmarino , peperoncini , da abbinare sia ai piatti di carne , che di pesce .
Ultimamente , in Inghilterra , più precisamente a Cottesmore , in Rutland , un tale di nome Nick Woods , quasi per caso , ha scoperto una nuova specie di peperoncino , l ’ Infinity Chilli . Nick , da sempre appassionato di salse piccanti , è diventato un esperto del settore e ci racconta che esistono più di 4000 varietà di peperoncino , ma , quando ha visto un peperoncino della neoscoperta specie , ha subito capito
Nel 2011 , tuttavia , lo troviamo riprodotto in un formato del tutto originale , facendolo rivivere su quei piatti fondi da portata del servizio della mamma , che magari non useremmo mai : il “ Conte di Cavour ” diventa un dolce ! Si tratta di un semifreddo al caffè sotto una copertura di panna e cioccolato fondente solido . La ricetta che seguirà potrà accontentare i palati di sei persone .
Ecco gli ingredienti : 100 gr . di caffè espresso 80 gr . di zucchero 6 tuorli di uova fresche 250 gr . di panna fresca 60 gr . di cioccolato fondente
Prima di tutto cuocere a fuoco lento per 10 minuti gli 80 gr . di
Il peperoncino più hot del mondo mondo !
dall ’ aspetto ( pelle e semi ), che si trattava di una specie molto piccante . Infatti , al momento di testarlo , Nick non sapeva l ’ effetto che gli avrebbe procurato e , una volta a contatto con la lingua , spiega di aver percepito un fortissimo senso di bruciore durato per circa mezz ’ ora , quasi fosse un ’ ustione . L ’ infinity Chilli è stato così sottoposto ad un test dallo Scotville Heat Unit per definire il suo grado di piccantezza , che lo ha decretato , appunto , come il peperoncino più piccante al mondo .
Il peperoncino non è un vegetale , ma un frutto che appartiene alla specie Capsicum . La piccantezza proviene da una sostanza , la " capsaicina ", presente in tutti i
peperoncini .
Giuliana Dinatale
V B PNI zucchero , i 6 tuorli d ’ uovo e il caffè espresso . Fare riposare il tutto nel congelatore per un ’ ora , e nel frattempo montare i 250 gr . di panna fresca . Dopo ciò , sciogliere i 60 gr . di cioccolato fondente a bagnomaria , avendo cura di non fare arrivare acqua nel cioccolato per evitare la solidificazione . Mettere la cioccolata sul fondo delle formine di stagnola e fare addensare in frigorifero . Nel frattempo alla panna fresca si unisce il composto , messo precedentemente nel congelatore , si riempiono del tutto le formine e si rimettono nuovamente nel congelatore per due ore . Per servirli , metterli in un piatto fondo e aggiungere del caffè e- spresso caldo . Se questa descrizione vi provoca l ’ acquolina in bocca , non vi resta altro che seguire la ricetta e soddisfare i vostri sensi : bastano semplici passi , pochi ingrediente e sentirsi degli ottimi pasticcieri per qualche ora .
Giuliana Dinatale
V B PNI
P A G I N A 54