Giornalino Crescere Insieme Marzo 2016 | Page 3

COME MI COMPORTO , SE QUALCUNO HA BISOGNO DI ME ?
Diciamo che varie malattie possono colpire il mio altruismo
LA PECORITE : Come un bravo pecorone , faccio tutto quello che fanno gli altri ; se dicono parolacce , le dico anch ’ io , se prendono in giro , io non sono da meno , se perdono tempo , io ne perdo di più !
LA RICCITE : Come un riccio selvatico , appena uno si avvicina alle mie cose , alzo i miei aculei , non offro mai niente di mio , il mio tempo è solo per me , picchio chi mi rompe !
L ’ ASINITE : Mi rendo conto che a scuola potrei fare di più , ma siccome sono un “ ciucco ”, testone e scorbutico , penso che a fine anno comunque mi promuoveranno … magari sarò promosso , ma sarò sempre un asino ignorante !
IPPOPOTAMITE : Sono pigro e poco socievole , sto sempre con soliti miei / mie due amichetti / e , perché penso che la cosa migliore sia starsene a rotolarsi nel fango della monotonia , piuttosto che fare nuove amicizie
SCIMMITE : Faccio sempre scherzi , anche di cattivo gusto e poi ci rido sopra , magari da solo , come una scimmia tropicale .
CAMMELLITE : Ho le mie due “ gobbe ”, piene di tutto il necessario ; di Dio mi ricordo solo quando sto male , solo quando deve andarmi bene una verifica ; altrimenti Gesù è solo un soprammobile
PUZZOLITE : Mi comporto come quelle bestioline , che non si rendono conto di vivere assieme ad altri , che fanno tutto quello che passa loro per la testa , anche se è offensivo , sgradevole , poco rispettoso .
PAVONITE : Io sono il / la più bello / a , tutti mi devono ascoltare quando parla , ma quando parla qualcun altro , io ho di meglio da fare . Devo risultare il / la migliore agli occhi dei prof ., anche magari zittendo gli altri , e facendo far loro brutte figure
GOLA : peccaminosa avidità nel mangiare e nel bere . “ Vivo per mangiare e bere , il resto è relativo ”.
I SETTE VIZI CAPITALI
AVARIZIA : eccessivo attaccamento al denaro , smodato desiderio di risparmio , esagerata resistenza a spendere e a donare . “ Più son ricco più son felice , degli altri non m ’ importa ”.
SUPERBIA : eccessiva considerazione di sè , delle proprie doti e possibilità , accompagnata spesso da un atteggiamento di sufficienza nei confronti degli altri .
“ Io sono tutto , gli altri non sono nessuno ”. INVIDIA : sentimento di astioso rammarico per le fortune e le qualità altrui . “ Soffro perchè tu sei così ”. LUSSURIA : sensualità sfrenata , atteggiamento di chi considera scopo essenziale della vita il piacere dei sensi . “ Gli altri sono in funzione del mio divertimento e del mio piacere ”. ACCIDIA : negligenza radicata , apatia , disinteresse per ogni attività . “ Sono così lento e svogliato da destare negli altri noia e fastidio ”. IRA : moto dell ’ animo violento e rabbioso contro qualcuno , accompagnato dal desiderio di vendetta .