Giornalino 2012 | Page 11

Filosofi in gelateria
11

Curiosità sui filosofi

Filosofi in gelateria
Il gelato , secondo Socrate

Socrate : Buongiorno

Si dice che Cartesio abbia avuto l ' illuminazione degli assi cartesiani vedendo una mosca volare mentre era steso a letto .

Kant era ghiottissimo di formaggio . In età avanzata il medico gli aveva consigliato di evitare

di mangiarne troppo , e per questa ragione il maggiordomo di Kant gli teneva nascosto il formaggio : il risultato fu che Kant licenziò il maggiordomo !

Kant aveva un comportamento estremamente regolare ed abitudinario : nel pomeriggio amava passeggiare sempre alla stessa ora , al punto che gli abitanti di Konisberg regolavano gli orologi al suo passaggio .

Talete era talmente assorto nella speculazione che un giorno , osservando il cielo , cadde in un pozzo , suscitando il riso di una servetta .

Gelataio : Che gusto vuole ? Socrate : Ma tu , o gelataio , che in materia di gelati sei così esperto e sapiente , potresti aiutare me , che sono assai ignorante , a capire che cos ' è il gusto ? Gelataio : Ehm ... scusi , ma devo andare i ... n laboratorio , ho finito la stracciatella [ scappa nel retrobottega ]
Il gelato , secondo Zenone

Zenone entra dal gelataio .

Commesso : “ Buongiorno . Desidera ?” Zenone : “ Mah , guardi , avevo un appuntamento con Achille qui davanti , due ore fa . L ' ha mica visto ?

Blaise Pascal e un amico entrano dal gelataio .

Il gelato , secondo Pascal ( con l ' ausilio di un amico suo e Giordano Bruno )

Il vero nome di Platone è Aristocle , il soprannome “ Platone ” deriva dal greco Platùs che

significa ampio . C ’ è chi sostiene che esso vada attribuito allo stile di Platone , ampio e scorrevole ; c ’ è invece chi dice che sia da riferirsi alla sua fronte particolarmente spaziosa ; infine , alcuni ritengono che sia un appellativo datogli dal suo maestro di ginnastica in virtù della larghezza delle sue spalle .

Nelle “ Critica del giudizio ” Kant si esprime contro i tatuaggi in cui vede qualcosa di antiestetico .

Commesso : “ Buongiorno . Desiderate ?” Pascal : “ Scommetti che mi mangio una vaschetta da un chilo in 3 minuti .” Amico : “ Devi smetterla con queste scommesse . C ' è un limite a tutto .”
Da fuori , Giordano Bruno : “ Sicuri ?”
Federica Garofalo Mariaconcetta Nieli

Plotino voleva costruire una città di filosofi chiamandola “ Platonopoli ”

Risatissime

« Non sarebbe stato più semplice chiedermelo ?» strilla la bella Sofia al motociclista quando la moto sbanda in curva , vola fuori strada e i due finiscono in un cespuglio . -------------
« Sai che Carlo ieri ha abbattuto un pioppo in un sol colpo ?» « Con un sol colpo !»
« Si , sull ' acceleratore !» -------------
Un uomo telefona alla moglie e dice : « Cara , ho deciso di invitare a pranzo due amici . Ti va ?» « Certo che si , caro » risponde lei dall ' altro capo del filo « Lo sai che per me è un piacere quando inviti qualcuno .» « Oh mi scusi tanto » dice l ' uomo prima di riagganciare « Devo aver sbagliato numero ...» --------------
Un uomo piuttosto malconcio va dal suo medico : « Dottore , mi sento malissimo . Ho mal di testa , il cuore batte fortissimo e la gola si è seccata . Ogni notte ho una fortissima febbre . Può aiutarmi ?»
« Aspetti un attimo » dice il dottore . Poi prende il telefono e chiama un amico . « Giorgio , scusa .... stai ancora cercando casa ?»