72 TRANSIZIONE ELETTRICA I ATTUALITÀ
FUTURASUN TRA I CAMPIONI DI DESIGN ITALIANO
La World Design Cities Conference 2024 ha aperto le sue porte nel Distretto di Huangpu , Shanghai , celebrando l ’ eccellenza nel design e l ’ innovazione a livello globale . L ’ evento , co-organizzato dall ’ UNESCO e dal governo di Shanghai , si pone l ’ obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e culturale attraverso il design e l ’ innovazione tecnologica . All ’ interno della WDCC , dal 27 al 30 settembre , ha debuttato l ’ esposizione straordinaria “ Italian Design : Champions and Hidden
Champions ”, un Museo Temporaneo dell ’ Eccellenza Industriale Italiana in Cina , organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Cina in collaborazione con l ’ Università Tongji . La mostra rende omaggio all ’ eccellenza industriale italiana , portando in primo piano una collezione di prodotti di 35 aziende italiane leader in settori B2C e B2B . Tra le protagoniste del design italiano , presente anche FuturaSun , l ’ unica azienda italiana del settore fotovoltaico a partecipare all ’ e- vento . Invitata a esporre i suoi innovativi moduli fotovoltaici colorati , Silk Nova Colour , FuturaSun rappresenta l ’ esempio perfetto di come estetica , performance tecnologica e sostenibilità energetica possano fondersi armoniosamente , coniugando design e innovazione in supporto alla transizione energetica . I moduli Silk Colour rappresentano una soluzione all ’ avanguardia , ideale per la riqualificazione energetica di edifici storici e complessi urbani , così come per la costruzione di nuovi immobili orientati a rispettare i target energetici europei . Con una dimensione compatta e potenze fino a 400 Wp , questi moduli sono disponibili in una gamma di colori che permettono un ’ integrazione architettonica ottimale , mantenendo intatta l ’ unicità estetica delle strutture , pur garantendo massime prestazioni energetiche . Questo impegno verso la creazione di design sostenibile e innovativo ha portato i moduli colorati FuturaSun a ottenere prestigiosi riconoscimenti , come l ’ Archiproduct Design Award ( ADA ) nel 2022 e l ’ Archiproduct Sustainability Award nel 2023 .
AL VIA LE DOMANDE SUGLI INVESTIMENTI PER SOSTENIBILITÀ PROCESSI PRODUTTIVI
È aperto dall ’ 11 novembre il nuovo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione per lo sviluppo di una maggiore efficienza energetica e per rendere più sostenibili i processi di produzione . Le richieste andranno a valere sullo strumento dei Contratti di sviluppo . È quanto prevede la circolare emessa dal Mimit su indicazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy , Adolfo Urso . L ’ obiettivo è incentivare gli investimenti privati e migliorare l ’ accesso ai finanziamenti per sostenere i settori dell ’ efficienza energetica , la produzione rinnovabile per l ’ autoconsumo e la trasformazione sostenibile del processo produttivo . Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 350 milioni di euro , nell ’ ambito della dotazione complessiva del sottoinvestimento 1 , pari a 2 miliardi di euro , della Missione 1 , Componente 2 , Investimento 7 , del PNRR finanziato dall ’ Unione europea – NextGenerationEU . L ’ iniziativa si inserisce nel più ampio contesto della Misura M1C2-I7 per il “ Sostegno al sistema di produzione per la transizione ecologica , le tecnologie a zero emissioni nette e la competitività e la resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche ”.
ONLINE L ’ ELENCO AGGIORNATO DEI DISPOSITIVI DI RICARICA
Il GSE ha aggiornato l ’ elenco dei dispositivi di ricarica dei veicoli elettrici in luoghi non accessibili al pubblico . I misuratori elettronici , oltre a rispettare i requisiti tecnici previsti dalla Delibera ARERA 541 , permettono di sfruttare al meglio la maggiore disponibilità di potenza prelevabile nelle fasce orarie notturne e festive . L ’ elenco è suddiviso tra :
• dispositivi provvisti di Gestione Dinamica del Carico ( GDC ) che permettono di regolare la potenza di ricarica sulla base di quella disponibile , e residua , al punto di prelievo ;
• dispositivi che ne sono privi ( NO GDC ). www . nt24 . it