46
FOCUS
FRACARRO
SOLUZIONE UNICA PER IMPIANTI WIRELESS E CABLATI
Defender Hybrid è un sistema antintrusione che permette di combinare dispositivi filari e wireless nello stesso impianto , offrendo massima flessibilità . Al centro del sistema c ’ è una centrale multicanale bidirezionale con tastiera e display LCD integrati , in grado di gestire fino a 40 dispositivi wireless e 8 ingressi filari ; con accessori su BUS 485 , gli ingressi sono espandibili fino a 64 ( filari e / o wireless ), tutti liberamente programmabili . Il sistema Defender Hybrid offre funzionalità avanzate per una protezione affidabile . La resistenza ai falsi allarmi è garantita dalla comunicazione su 4 canali ( tecnologia multicanale ), che , in caso di interferenze , evita falsi allarmi grazie alla funzione frequency hopping , selezionando automaticamente un canale alternativo . La sicurezza è rafforzata dalla trasmissione bidirezionale a
868 MHz , che garantisce una comunicazione stabile tra dispositivi e centrale . Il sistema è compatibile con tutti i dispositivi Defender Fracarro , sia filari sia wireless , permettendo all ’ installatore di configurare liberamente l ’ impianto : dispositivi filari possono essere installati nelle aree predisposte alla cablatura , mentre elementi wireless sono ideali per zone dove si vuole evitare interventi murari , come in edifici con
vincoli architettonici . Per il controllo remoto , con i moduli opzionali MOD-LAN EVO e CT-BUS GSM e l ’ app gratuita iDefender , il sistema è gestibile da telefoni tradizionali , cellulari , smartphone , tablet o tramite il telecomando programmabile TC5WL , utilizzabile anche per funzioni come apricancello .
HESA
TECNOLOGIA EVOLUTA AL SERVIZIO DELLA NATURA
Nell ’ estate 2024 la spiaggia di Alassio ( SV ) è stata testimone della nidificazione di una tartaruga Caretta caretta . Questo evento straordinario ha richiamato l ’ attenzione di biologi , associazioni ambientaliste e cittadini , uniti dall ’ obiettivo comune di proteggere le delicate uova deposte sulla spiaggia . Tra le varie misure messe in atto per garantire il controllo del nido , l ’ installazione di una telecamera di ultima generazione donata dalla società Hesa insieme al proprio partner tecnologico Hikvision ha svolto un ruolo molto importante , offrendo un monitoraggio costante e di alta qualità dell ’ area interessata dall ’ evento . La telecamera installata in prossimità del nido è un modello all ’ a- vanguardia : la 4K AcuSense Varifocal Bullet Network Camera della gamma Hikvision , ideale per resistere alle condizioni ambientali della spiaggia ed offrire immagini chiare e dettagliate in ogni momento . Questa telecamera è stata scelta per le sue caratteristiche tecniche avanzate , perfettamente adattabili alle esigenze di monitoraggio di un sito così sensibile . Le specifiche chiave della telecamera includono :
• Immagini di alta qualità dettagliate del nido e delle sue condizioni grazie alla risoluzione da 8 MP .
• Lente varifocale motorizzata , che ha permesso un ’ installazione facile e flessibile , assicurando che ogni angolo rilevante dell ’ area circoscritta fosse coperto .
• Prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione . La tecnologia DarkFighter ha permesso alla telecamera di catturare immagini nitide anche durante le ore notturne , quando la maggior parte delle tartarughe emerge dal nido .
• Compressione efficiente H . 265 +, riducendo significativamente lo spazio di archiviazione necessario senza compromettere la qualità dell ’ immagine .
• Tecnologia WDR ( 120 dB ), che ha migliorato le immagini in condizioni di forte controluce , come quello presente in spiaggia durante il giorno .
• Classificazione dei target basata sul deep learning , capace di distinguere tra esseri umani e veicoli , riducendo i falsi allarmi causati da movimenti irrilevanti .
• Protezione contro polvere e acqua ( IP66 ) e antivandalismo ( IK10 ), garantendo che la telecamera fosse adatta all ’ ambiente marino e sicura da eventuali danni . L ’ installazione di questa telecamera ha rappresentato un perfetto esempio di come la tecnologia possa svolgere un ruolo fondamentale nella conservazione ambientale , creando un sistema di controllo efficace del nido . In particolare , come messo in evidenza anche in una nota ufficiale diffusa dal Gruppo Ligure Tartarughe Marine , la telecamera installata ha permesso agli studiosi di effettuare analisi mirate in occasione di una violenta mareggiata che ha ridotto lo strato di sabbia soprastante il nido , necessario per la protezione delle uova . “ Le mareggiate – riporta anche la nota - sono eventi naturali . Ai fini scientifici , anche fenomeni estremi permettono comunque di raccogliere dati per studiare al meglio questo nuovo fenomeno e per valutare le future strategie di conservazione della specie ”. www . nt24 . it