DETTAGLI TECNOLOGICI 25
svolgimento delle bobine , anche in condizioni di spazio limitato , facendole rotolare su dei rulli . Ci sono due fasce di portata la prima arriva fino a bobine diametro massimo 700 mm e 200 kg di portata ( art 06 / SL ), la seconda fascia di portata arriva fino a bobine diametro 1250 mm e portata 700 kg ( art . 06 ). Questi articoli risultano essere più maneggevoli specie se utilizzano bobine piccole . Condizione necessaria per lavorare correttamente è che i cavi vi vengano forniti su bobine con le flange sempre in buone condizioni .
Ralla svolgibobine
Un ’ altra attrezzatura che sta riscuotendo un grande successo tra gli installatori è la ralla svolgibobine RAL15 . Questo prodotto consente di svolgere bobine fino ad un diametro massimo di 1000 mm ed un peso di 1000 kg . A differenza dei cavalletti e dei rulli che svolgono le bobine con l ’ asse in orizzontale la ralla permette di svolgere le bobine con l ’ asse in verticale . Rispetto ad altre soluzioni simili che si trovano in commercio , abbiamo aggiunto un ’ asta che serve per facilitare il ribaltamento e il centraggio della bobina . Per favorire ulteriormente l ’ operazione di ribaltamento abbiamo aggiunto un cono di centraggio , che mantiene la ralla sempre nella corretta posizione . Il grande vantaggio di questo prodotto sono gli ingombri ridottissimi e la leggerezza in relazione ai carichi che riesce a gestire .
I contenitori CONBOB consentono di avere le bobine sempre pronte per essere svolte dopo aver caricato la bobina nel contenitore con mezzi idonei , carrelli elevatori o gru
In alternativa ai cavalletti , per bobine di dimensione fino a un diametro di 1250 mm , possono essere utilizzati i rulli svolgibobine su flangia
Contenitori svolgibobine
A completamento dei prodotti per svolgere le bobine in cantiere ci sono i contenitori Conbob , che consentono avere le bobine sempre disponibili per lo svolgimento . Dopo aver caricato la bobina nel contenitore con mezzi idonei , carrelli elevatori o gru , la bobina è pronta per essere svolta in qualsiasi momento . I contenitori posso essere spostati con porta pallet , carrelli elevatori e gru , cosa che consente di svolgere bobine anche in quota . Lo svolgimento avviene tramite asta su cuscinetti radiali . Questi contenitori sono impilabili , per una migliore gestione dello spazio in magazzino , in cantiere e durante i trasporti . IL CONBOB consente di prelevare il cavo direttamente dal mezzo di trasporto , senza dovere scaricare il contenitore o la bobina , risulta quindi molto utile quando c ’ è la necessita di gestire bobine in cantieri che si spostano frequentemente , come ad esempio cantieri di illuminazione pubblica .
Svolgimatasse
Come spesso accade in cantiere arrivano spezzoni di cavo avvolti in matassa o matasse di tubo corrugato , anche in questo caso possiamo proporre un ’ attrezzatura idonea a svolgere le matasse di cavo . Lo Svolgima80 è uno svolgimatasse realizzato in alluminio , completamente richiudibile su sé stesso che è in grado di svolgere matasse che hanno fino a un diametro esterno di 800 mm e un peso di 80 kg . Leggerissimo ( 8.5kg ), facile da trasportare e installare , Svolgima80 ha la possibilità di regolare il nocciolo in modo da adattarsi alle varie misure di matasse .
La ralla svolgibobine
RAL15 consente di svolgere bobine fino ad un diametro massimo di 1000 mm ed un peso di 1000 kg .
Carrelli per svolgere cavo unipolare
I carrelli CAR12M già da molti anni si sono affermati come attrezzo indispensabile per svolgere le matasse di cavo unipolare ( fino a 6 mm2 ) in cantiere . Particolarmente adatto per cantieri di edilizia civile e residenziale riscuote consensi anche tra chi svolge lavori di cablaggio quadri e bordo macchina . I Tronìc + B , che vanno a comporre il carrello , grazie alla particolare forma del contenitore , garantiscono che la matassa si svolga senza che si aggrovigli , consentono che il cavo si svolga disteso , evitando lo spiacevole inconveniente del cavo spiralato che si ottiene prelevando il capo interno della matassina . Il fatto che il cavo sia disteso consente una maggiore facilità nel momento della posa del cavo in condotta , garantisce una migliore sfilabità e rende più facile l ’ eventuale aggiunta di cavi in condotta . Gli svolgimatasse sono fatti in materiale plastico in modo da garantire un elevato rapporto tra leggerezza e resistenza .
Scopri la gamma di attrezzature e svolgitori
I carrelli
CAR12M già da molti anni si sono affermati come attrezzo indispensabile per svolgere le matasse di cavo unipolare ( fino a 6 mm 2 ) in cantiere
GIE - IL GIORNALE DELL ’ INSTALLATORE ELETTRICO