Giornale dell'Installatore Elettrico Nov 2025 | Page 65

RASSEGNA 65

VERTIV – Accordo per data center predisposti all’ AI in ARABIA SAUDITA

Vertiv, protagonista mondiale nelle infrastrutture digitali critiche, ed Ezditek, uno dei principali operatori di infrastrutture digitali in Arabia Saudita, hanno firmato un accordo di cooperazione tecnica per lo sviluppo di soluzioni per data center compatibili con l’ AI. L’ accordo riflette una visione condivisa volta ad accelerare la trasformazione digitale dell’ A-
rabia Saudita e rafforzare la posizione di hub regionale per il calcolo ad alte prestazioni e l’ AI, in sintonia con gli obiettivi della Saudi Vision 2030. Insieme sfrutteranno le rispettive competenze per progettare e implementare tecnologie innovative, fornendo soluzioni per data center scalabili, ad alte prestazioni e pronte per il futuro.
La collaborazione accelera la visione di Ezditek di creare un’ infrastruttura digitale perfettamente connessa che colleghi le principali città saudite con gli hub tecnologici globali. Per Vertiv, la collaborazione consente di combinare le proprie tecnologie avanzate con l’ esperienza locale, realizzando soluzioni all’ avanguardia per data center che supporteranno
la trasformazione digitale e saranno capaci di soddisfare le crescenti esigenze di elaborazione basate sull’ AI e di workload It ad alte prestazioni.

VIMAR – Tecnologie intelligenti

nella nuova ala dell’ ospedale di

CHIVASSO

VORTICE – Riscaldamento a INFRAROSSI per esterno

La nuova ala dell’ ospedale di Chivasso, in provincia di Torino, ospita il pronto soccorso, centro prelievi, terapia intensiva, neurologia e medicina generale su cinque piani per circa 200.000 persone. Le soluzioni Vimar trovano spazio in questa struttura moderna, in particolare il sistema di chiamata d’ emergenza Call-way, assicurando una gestione rapida ed efficace delle richieste dei pazienti. Ogni paziente effettua una chiamata tramite il dispositivo collegato al pulsante sulla testa del letto. Call-way monitora presenze, tempi di risposta e disponibilità del personale, ottimizzando le risorse e permettendo risposte tempestive. L’ impianto elettrico è realizzato con Plana Antibacterial: placche in tecnopolimero trattate con ioni d’ argento per prevenire germi. Un trattamento testato su oltre 50 specie di batteri elimina oltre il 90 % della carica microbica in 24 ore. Il sistema di cablaggio in fibra ottica Netsafe garantisce una trasmissione dati precisa. I sistemi di videocitofonia e videosorveglianza Elvox Tvcc monitorano la salute del paziente in terapia intensiva. Grazie all’ integrazione delle soluzioni Vimar, la nuova ala rappresenta un modello di efficienza, sicurezza e innovazione al servizio della sanità.
La lampada a raggi infrarossi Thermologika Soleil System di Vortice è la soluzione ideale per spazi esterni come terrazze, bar e dehors, specialmente in inverno. Robusta e resistente alle condizioni climatiche avverse, offre riscaldamento localizzato continuo e efficiente per ambienti esterni. Le lampade a raggi infrarossi riscaldano per irraggiamento, agendo direttamente sui corpi senza disperdere il calore. Thermologika Soleil System si inserisce armoniosamente in qualunque contesto, valorizzando zone poco utilizzate durante le stagioni fredde. La struttura è robusta e leggera con protezione dai getti d’ acqua( Ip65). Regolabile fino a 1.500 W, è caratterizzata da elevata resa termica e velocità di accensione oltre il 90 % del picco in meno di 1 secondo. La durata è di 5.000 ore. Sono stati scelti materiali robusti e pregiati che mantengono le loro caratteristiche nel tempo. L’ involucro è in alluminio estruso anodizzato. La griglia è in acciaio Inox elettrolucidata. La parabola riflettente è in alluminio ad alta riflessione( fino al 95 %) con anodizzazione speciale. Le scanalature orizzontali permettono di adattare l’ inclinazione, orientando la radiazione termica per massimizzare il comfort.
GIE- IL GIORNALE DELL’ INSTALLATORE ELETTRICO