Giornale dell'Installatore Elettrico Nov 2025 | Page 61

RASSEGNA 61

FANTINI COSMI – Termoregolazione multizona WIRELESS

Con il nuovo sistema di termoregolazione multizona wireless di Fantini Cosmi regoli la temperatura ambiente per ambiente, gestendo fino a 32 dispositivi in 8 zone differenti, senza interventi strutturali né cablaggi aggiuntivi. Il sistema consente di suddividere l’ abitazione in più zone indipendenti— zona giorno, zona notte, bagno— e di gestirle in modo autonomo attraverso cronotermostati,
termostati e testine termostatiche intelligenti collegati in wireless. Grazie alle prestazioni di comunicazione delle antenne radio LoRa si possono gestire impianti di riscaldamento in grandi spazi come asili, scuole, uffici e Rsa. Il nuovo sistema garantisce il massimo comfort in ogni ambiente, con il minor consumo energetico, sia in edifici esistenti sia in nuove costruzioni
. Si integra con impianti radiatori, fancoil o sistemi radianti a pavimento e si controlla da remoto tramite app,
da smartphone e tablet. Il sistema di Fantini Cosmi è idoneo per accedere agli incentivi previsti dal Conto Termico 3.0 per l’ ambito pubblico, in particolare in edifici esistenti dove si voglia installare un sistema intelligente di termoregolazione senza tirare cavi o intervenire strutturalmente. Una soluzione pensata per il massimo comfort e efficienza energetica.

FINDER – RELÈ a impulsi Serie 26 e 27

Finder presenta le nuove Serie 26 e 27 di relè a impulsi, evoluzione dei rinomati relè passo-passo. Sono riprogettati per compattezza e silenziosità, ideali per installazioni a incasso con messa in opera rapida. Le nuove versioni conservano l’ affidabilità distintiva introducendo miglioramenti estetici e prestazionali. I relè sono disponibili in due configurazioni: Serie 26, con circuito bobina e contatti separati per isolamento tra comando e carico; Serie 27, con circuito bobina e contatti ad eccitazione comune, una soluzione versatile. Entrambe gestiscono professionalmente l’ illuminazione, consentendo il controllo di punti luce o gruppi di lampade da molteplici postazioni tramite pulsanti. Questa funzionalità le rende ideale per l’ automazione civile e terziaria, trovando impiego in corridoi, camere d’ albergo e spazi commerciali. La Serie 27 introduce il modello 27.2x Evo, una variante tecnologicamente avanzata per impianti contemporanei. Questo relè integra un limitatore della potenza della bobina e permette la connessione di massimo 15 pulsanti luminosi, eliminando componenti aggiuntivi. Caratteristiche: 1-2 contatti uscita a 10 A, 7 versioni differenti, bobina Ac 12-24-110- 230 V, contatti privi di Cadmio, montaggio retrofrutto.

FRACARRO – QDSA per cartongesso, impianti FTTH ordinati e integrati

Per la realizzazione degli impianti multiservizio FTTH, Fracarro propone una gamma completa di Quadri di Distribuzione dei Segnali d’ Appartamento( QDSA), progettati per garantire ordine, funzionalità e integrazione estetica negli ambienti residenziali. Tra i modelli disponibili, il QDSA54Cp da 54 moduli è concepito per un montaggio semplice e preciso su pareti in cartongesso. Grazie ai pratici elementi di fissaggio dedicati, l’ installazione risulta rapida e precisa, assicurando una perfetta complanarità con la parete e un risultato finale professionale. Il quadro presenta un fondo del coperchio forato per facilitare l’ accesso, mentre la porta cieca reversibile in Abs bianco Ral 9001 offre un aspetto elegante e discreto, adattandosi a qualsiasi contesto abitativo. La cassetta ad elevata resistenza agli urti e la barra Din En 50022 in acciaio zincato garantiscono robustezza e affidabilità nel tempo. Completano il design la cornice esterna e la porta in materiale extralucido, che conferiscono al QDSA54Cp un’ estetica moderna e curata nei dettagli. Con dimensioni di incasso pari a 405x582x78 mm, questo modello rappresenta la soluzione ideale per chi cerca ordine, praticità e qualità costruttiva nelle installazioni FTTH.
GIE- IL GIORNALE DELL’ INSTALLATORE ELETTRICO