SICUREZZA 39
CIAS
PROTEZIONE PERIMETRALE INTELLIGENTE PER HUB LOGISTICI STRATEGICI
Nel cuore della costa orientale degli Stati Uniti, l’ hub logistico di Baltimora rappresenta per Forward Intermodal, azienda attiva nell’ import / export, uno snodo strategico per il trasporto e la distribuzione di container da e verso le aree portuali e ferroviarie. La sicurezza del perimetro è un fattore essenziale per garantire la continuità e l’ efficienza operativa del transito quotidiano di merci. Negli ultimi anni, episodi di intrusioni non autorizzate e falsi allarmi avevano causato ritardi nelle partenze e interruzioni nei processi logistici. Per rispondere a questa esigenza, Forward Intermodal si è affidata all’ integratore Quantum Crossing, che ha progettato un
COMBIVOX sistema di protezione perimetrale basato sulla tecnologia SIOUX PRO 2 di Cias. Sono stati installati 700 metri di sensori MEMS sulla recinzione lungo il perimetro della struttura, capaci di rilevare in modo preciso qualsiasi tentativo di taglio, scalata o vibrazione anomala. A completare la protezione, due radar Murena con copertura di 24 metri ciascuno sorvegliano gli accessi principali, controllando in tempo reale il movimento dei veicoli e prevenendo ingressi non autorizzati. Tutti i segnali di allarme sono stati integrati nel sistema di gestione Johnson Controls, consentendo un controllo centralizzato attraverso l’ infrastruttura di sicurezza già in uso. Raffaele De Astis, Executive Managing Director di Cias, ha evidenziato la praticità del sistema:“ Uno dei cavi sulla recinzione era stato danneggiato, ma grazie al design plug & play è stato possibile sostituirlo in meno di un’ ora, senza strumenti specifici e senza interrompere le operazioni”. Dan Spencer, Security Systems Manager di Forward Intermodal, ha espresso grande soddisfazione:“ Fin dal primo contatto con Cias abbiamo capito che il sistema SIOUX PRO 2 sarebbe stato perfetto per Baltimora. Ci offre massima tranquillità sulla protezione del perimetro e un supporto tecnico eccellente”.
PIATTAFORMA INTEGRATA PER SICUREZZA, VIDEOSORVEGLIANZA E SMART HOME
L’ unione tra tecnologia avanzata, semplicità di installazione e manutenzione, e integrazione fluida con i sistemi esistenti ha permesso a Forward Intermodal di ottenere un livello di sicurezza superiore, garantendo massima affidabilità e continuità operativa.
Sin dalla sua fondazione, Combivox, realtà italiana presente da oltre quarant’ anni nel mercato della sicurezza antifurto, si caratterizza per la produzione di dispositivi elettronici tecnologicamente avanzati e innovativi, di elevata qualità, facili da installare per il professionista e di semplice utilizzo per l’ u- tente finale. Sempre attenta ad anticipare le richieste del mercato, Combivox ha integrato per prima in un unico sistema, di semplice gestione in locale da tastiere e remota da app tramite cloud, funzioni di videoverifica, videosorveglianza, domotica e videocitofonia: la Combivox Smart Home racchiude in un’ unica piattaforma tutte le prestazioni per assicurare sicurezza e comfort alla casa. Cervello del sistema è la centrale Amica Smart, disponibile in tre versioni( 64, 128 e 256 zone) per soddisfare esigenze di medie e grandi installazioni in ambito civile e industriale. Amica Smart è una piattaforma rinnovata nell’ hardware e firmware, sviluppata per ottenere performance elevate in termini di connettività, flessibilità per funzioni di antifurto e domotica, e integrabilità a sistemi terzi. Grazie all’ interfaccia LAN integrata, gestisce telecamere IP come zone virtuali di allarme sfruttando le regole dell’ intelligenza artificiale. Tra le ultime novità, Smartweb Video PLUS è il modulo IP video connesso tramite BUS RS485 che consente la gestione integrata delle funzioni antifurto, videosorveglianza e videoverifica su evento di allarme. Gestisce fino a 16 telecamere IP ONVIF 2.0 compliance per la visualizzazione live tramite cloud video proprietario e per la funzione di video-allarme: associando rivelatori e telecamere, è possibile ricevere un videofilmato con frame precedenti all’ evento, discriminando falsi allarmi da eventi reali. La gestione delle funzioni video è possibile in locale tramite tastiera Simplya Smart e in remoto da app Simplya Cloud. Il modulo Smartweb VIDEO PLUS consente un’ integrazione avanzata con qualsiasi dispositivo IP gestibile attraverso comandi di rete in HTTP / S e permette l’ integrazione con sistemi terzi come Yubii Home, Control4 ed Eureka attraverso SDK, oltre ai sistemi KNX tramite protocollo KNX IP integrato.
GIE- IL GIORNALE DELL’ INSTALLATORE ELETTRICO