80 RASSEGNA I PRODOTTI DEL MESE
VERTIV- Alimentazione compatta ad alta potenza per AI e HPC
Il nuovo Vertiv PowerDirect Rack per l’ alimentazione DC ad alta densità è conforme agli standard OCP per le applicazioni AI e HPC a livello globale. Questo sistema di alimentazione DC da 1U e 50V è progettato per offrire resilienza anche negli ambienti più esigenti di AI e di calcolo HPC. La soluzione modulare può scalare fino a 132 kW per rack grazie all’ integrazione di più moduli di alimentazione, consentendo l’ ampliamento e riducendo al minimo i requisiti di spazio. Vertiv PowerDirect Rack offre una soluzione completa per l’ alimentazione dell’ infrastruttura e supporta una capacità di alimentazione di due volte superiore con lo stesso ingombro, rispetto a soluzioni alternative. Vertiv PowerDirect Rack è progettato per ambienti Open Compute Project( OCP) ORv3 High Power Rack( HPR), fornisce energia ad alta densità, riducendo gli sprechi energetici e semplificando l’ operatività. Grazie al supporto flessibile degli ingressi in AC e HVDC, al monitoraggio real-time e alla scalabilità modulare, il power shelf consente l’ espansione continua per soddisfare le crescenti esigenze senza incrementare lo spazio o la complessità del rack, rispetto ai tradizionali UPS in AC con distribuzione e rettifica dell’ alimentazione separati o ai power shelf DC a bassa densità. Realizzato per offrire prestazioni e flessibilità, Vertiv PowerDirect Rack consente la fornitura fino a 132 kW per rack con ridondanza N + N, garantisce un’ efficienza energetica massima del 97,5 %, supporta sia l’ alimentazione in AC che in HVDC, integra un design modulare e hot-swap per un funzionamento ininterrotto e una scalabilità ottimale, e offre funzionalità avanzate per la gestione dell’ a- limentazione e l’ affidabilità dell’ infrastruttura.
SCHNEIDER ELECTRIC
RICARICA rapida per edifici commerciali e flotte aziendali
EVlink Pro DC è la colonnina di ricarica sviluppata da Schneider Electric per supportare la diffusione della mobilità elettrica in contesti commerciali e industriali. Con una gamma che arriva fino a 180 kW, la soluzione è pensata per rispondere alle esigenze di ricarica veloce in azienda o durante gli spostamenti, contribuendo a superare gli ostacoli ancora presenti nell’ adozione diffusa dei veicoli elettrici. Scalabile da 120 a 180 kW, la stazione gestisce l’ energia in modo dinamico, bilanciando la potenza tra i veicoli connessi e minimizzando le perdite tra i punti di ricarica. Il modello da 180 kW consente di raggiungere l’ 80 % di carica in circa 20 minuti, a seconda del tipo di batteria e del veicolo. La piattaforma digitale di gestione integrata consente inoltre di monitorare e controllare l’ intero parco installato, migliorando la visibilità e la manutenzione delle stazioni. Secondo le stime, nei prossimi anni la maggior parte delle ricariche avverrà in sosta presso edifici: per questo motivo EVlink Pro DC rappresenta una risposta concreta per chi cerca soluzioni affidabili e performanti per flotte aziendali e infrastrutture pubbliche e private.
EMME ESSE- Soluzioni avanzate per la ricarica di veicoli ELETTRICI
Grohm di Emme Esse è una gamma evoluta di wallbox per la ricarica di veicoli elettrici, progettata per offrire soluzioni sicure ed efficienti in ambito residenziale e commerciale. Ogni modello è sviluppato e prodotto in Italia, garantendo qualità e controllo. Le wallbox Grohm sono dotate di dispositivi di comando per la bobina di sgancio e il controllo delle dispersioni indirette( DC leakage), in conformità alle normative CEI. La gamma si suddivide in due versioni: Grohm Easy e Grohm Smart. La versione Easy, ideale per uso domestico, è una soluzione Plug & Play che consente di avviare la ricarica semplicemente collegando il veicolo. Grazie alla funzione di bilanciamento del carico, ottimizza i consumi dell’ abitazione, evitando sovraccarichi. È disponibile nei tagli di potenza 7,4 kW, 11 kW e 22 kW. La versione Smart offre un’ interfaccia avanzata con display e Web App dedicata, che permette di gestire la ricarica da remoto, monitorare i consumi e utilizzare la modalità SOLAR, per ottimizzare l’ uso dell’ energia da impianti fotovoltaici. La compatibilità con il protocollo OCPP 1.6J garantisce l’ interoperabilità con qualsiasi piattaforma software di gestione centralizzata, facilitando l’ integrazione con sistemi esistenti. A completamento della gamma, Emme Esse propone i nuovi cabinet GZ02 e GZ02M, ideali per ambienti esterni o semi-protetti, che proteggono le wallbox da agenti atmosferici e atti vandalici. Grohm rappresenta una solida risposta alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità elettrica, con un prodotto tecnologicamente avanzato, sostenibile e realizzato in Italia. www. nt24. it