FOCUS 43 delle installazioni . Un aspetto preoccupante è che , con l ’ abbassamento delle detrazioni , potrebbe tornare a emergere il “ nero ” nel settore . Questo ridurrebbe in modo significativo gli introiti fiscali per lo Stato , generando un effetto contrario rispetto all ’ obiettivo di stabilizzare il mercato . Tuttavia , non credo che il settore debba dipendere esclusivamente dagli incentivi . È necessario puntare su strumenti complementari , come una maggiore semplificazione normativa , l ’ accesso agevolato al credito e incentivi mirati per soluzioni integrate , come i sistemi di accumulo . Inoltre , è fondamentale sensibilizzare le famiglie sui benefici economici e ambientali a lungo termine del fotovoltaico , evidenziando come rappresenti una scelta strategica anche in assenza di incentivi diretti . In sintesi , la riduzione delle detrazioni può essere gestita , ma solo se accompagnata da interventi strutturali che proteggano il mercato dalla deriva del sommerso e rendano il fotovoltaico una soluzione sempre più accessibile ed economicamente sostenibile per tutti .
Il recente Testo Unico per le Energie Rinnovabili mira a semplificare le normative per il settore . Quali sono le principali novità introdotte ? Lo ritiene uno strumento efficace ? Il Testo Unico per le Energie Rinnovabili , o TUFER , introduce alcune novità rilevanti , come la ridefinizione dei regimi autorizzativi e l ’ affermazione del principio secondo cui gli impianti da fonti rinnovabili sono di interesse pubblico prevalente . Tuttavia , queste innovazioni presentano luci e ombre . Ad esempio , le disposizioni sui regimi amministrativi — attività libera , PAS e autorizzazione ordinaria — dovrebbero semplificare , ma in molti casi si rivelano complesse e ambigue . Purtroppo , mancano chiarimenti su aspetti cruciali . Prendiamo il caso delle procedure per piccoli impianti su edifici : invece di facilitare , alcune norme aggiungono passaggi burocratici , aumentando i costi e i rischi per privati e microimprese . Questo non è in linea con lo spirito di semplificazione che ci aspettavamo . Inoltre , c ’ è una certa discrezionalità lasciata alle regioni e alle amministrazioni locali che potrebbe creare disparità applicative sul territorio . Per migliorare il TUFER , è fondamentale intervenire con correzioni puntuali , come previsto dalla legge delega . Italia Solare sta collaborando con il Ministero per proporre soluzioni che garantiscano una reale semplificazione , soprattutto per gli impianti di piccola taglia . La nostra priorità è assicurare che queste norme non diventino un ulteriore ostacolo allo sviluppo delle rinnovabili in Italia .
Paolo Rocco Viscontini , ingegnere elettrico , fondatore e attuale Presidente dell ’ associazione ITALIA SOLARE . Pioniere del fotovoltaico fin dai primi anni ’ 90 , nel 2001 ha fondato Enerpoint , una delle aziende leader del settore attiva nello sviluppo di progetti , nella distribuzione e nell ’ EPC .
Con il piano Transizione 5.0 e l ’ accesso alla Nuova Sabatini : quali opportunità si aprono per le PMI che vogliono investire nel fotovoltaico ? Il piano Transizione 5.0 e la Nuova Sabatini offrono opportunità significative per le PMI che intendono investire nel fotovoltaico . La Transizione 5.0 , in particolare , introduce un credito d ’ imposta rafforzato fino al 45 % per investimenti in tecnologie innovative , compresi i moduli fotovoltaici ad alta efficienza , a condizione che si raggiungano determinati obiettivi di risparmio energetico di prodotto / processo . Con particolare riferimento ai moduli fotovoltaici , viene incentivata l ’ adozione di tecnologie più avanzate , come i moduli con celle bifacciali o ad eterogiunzione , prevedendo basi di calcolo del credito di imposta maggiorate fino al 150 % del costo dei moduli . La Nuova Sabatini , d ’ altro canto , facilita l ’ accesso al credito per l ’ acquisto di beni strumentali nuovi , inclusi gli impianti fotovoltaici . Questo strumento , combinato con il credito d ’ imposta Transizione 5.0 , permette alle PMI di pianificare investimenti sostenibili con un supporto finanziario robusto e di lungo periodo . È un ’ opportunità importante per le imprese che desiderano migliorare la propria competitività energetica e ridurre l ’ esposizione ai rischi legati all ’ aumento dei prezzi dell ’ energia . Un altro elemento interessante è la cumulabilità degli incentivi . In primo luogo , la Nuova Sabatini è cumulabile con il credito da Transizione 5.0 . Inoltre , le PMI possono combinare il credito d ’ imposta 5.0 con altre agevolazioni come quelle previste per le Zone Economiche Speciali o derivanti da programmi europei . Questo consente di massimizzare il ritorno sugli investimenti , rendendo il fotovoltaico un ’ opzione particolarmente conveniente .
Il Decreto Agrivoltaico mira a coniugare la produzione di energia fotovoltaica con l ’ attività agricola . Quali opportunità offre e come possono i professionisti integrarsi in questo nuovo modello ? L ’ agrivoltaico rappresenta una grande opportunità per integrare la produzione di energia rinnovabile con l ’ attività agrico-
GIE - IL GIORNALE DELL ’ INSTALLATORE ELETTRICO