FOCUS 31 temi centrali della transizione energetica , della digitalizzazione , della riduzione dei prezzi dell ’ energia fanno scongiurare l ’ idea che , per il nostro Paese , non si debba più parlare di recessione ma di soft landing . Sono questi alcuni dei temi che Wich ha sottolineato e l ’ Amministratore Delegato ha anche posto l ’ accento sulla novità 2023 : la sostenibilità . Il numero 4 è rappresentativo del padiglione relativo all ’ area District 4.0 nel quale è prevista l ’ area ‘ Sustainable Innovation ’ dove “ le demo funzionanti , nella nuova area dedicata alle soluzioni sostenibili per l ’ industria , orientano il visitatore verso l ’ implementazione di sistemi e macchine progettate per lo sviluppo sostenibile dell ’ industria manifatturiera ”: recita così la sintesi sulla brochure di presentazione . L ’ obiettivo degli organizzatori è realizzare una piattaforma che dimostri alle aziende come l ’ automazione applicata al digitale porti a uno sviluppo più sostenibile .
Scende in campo il comitato scientifico
Greta Moretto , Marketing , Communication & Domestic Events Director , ha sottolineato che il comitato scientifico quest ’ anno si è ancora di più arricchito , si è messo in gioco e proprio in vista di un ’ evoluzione culturale , partendo dai bisogni delle imprese , ha redatto un Position Paper che sarà presentato a maggio durante la manifestazione . « Da anni ci confrontiamo con le tecnologie cercando di sperimentarle , al fine di capirne i benefici per le aziende . Il comitato scientifico SPS Italia ha redatto il documento con lo scopo di definire obiettivi specifici utili a favorire concretamente un cambio di paradigma tecno-
UN ’ ANTEPRIMA IN TOUR logico ». « Le esperienze con cui ci siamo confrontati in ambito 4.0 in questi anni come comitato scientifico , nelle varie aree industriali in cui operiamo quotidianamente , ci hanno spinto a una necessaria riflessione su come collegare i bisogni aziendali , influenzati da nuovi fattori in continua evoluzione ( supply chain resilience , sustainability , solo per fare alcuni esempi ), con l ’ esteso panorama di tecnologie disponibili e come allineare il modello organizzativo al cambiamento », ha dichiarato Maurizio Mangiarotti , VP Engineering Automation GSK , che nel suo intervento relativo al progetto ha sostenuto l ’ importanza di prendere posizione in questo ambito . « Prendere posizione perché è importante evidenziare come la strategia di automazione , più che l ’ implementazione di singole tecnologie innovative , possa essere la strada giusta
SPS Italia On Tour è la rassegna di incontri , da nord a sud , sui temi dell ’ automazione e del digitale nei distretti produttivi . Per ciascun appuntamento è previsto un focus tecnologico e applicativo definito sulle esigenze e le eccellenze della manifattura del territorio , in collaborazione con Competence Center ed Enti Territoriali . Il calendario , che ha già visto negli scorsi mesi svolgersi le tappe di Brescia , Roma , Rimini e Genova , si è concluso a inizio maggio sul palcoscenico di Bari , con un evento dal titolo : “ Le nuove frontiere della manifattura connessa e integrata ”, un incontro che ha messo in evidenza le tecnologie abilitanti a disposizione dell ’ industria , quali per esempio additive manufacturing , realtà virtuale e aumentata , per una transizione ecologica e digitale della fabbrica , verso produzioni sempre più customizzate , sostenibili ed efficienti .
da percorrere per rispondere alle mutate necessità industriali . Prendere posizione perché è fondamentale che il cambio di paradigma porti anche a valutare con lenti nuove i modelli organizzativi e gli standard da adottare ».
Educational
Il programma Educational della manifestazione coinvolge università , aziende , studenti , professori e istituti tecnici da tutta l ’ Italia con programmi mirati e attività prima , durante e dopo la fiera . Tra le nuove iniziative la possibilità , per gli studenti di ITIS e ITS che ne faranno richiesta , di assistere agli incontri “ SPS Italia on Tour ” tramite live streaming . Inoltre , con il Ministero dell ’ Istruzione , le aziende e gli attori della filiera più sensibili rispetto alla corretta formazione delle nuove risorse per il settore manifatturiero , SPS Italia si impegna a redigere un Manifesto delle Competenze volto a definire le skills necessarie per entrare nel mondo del lavoro . Infine , nei giorni di fiera a Parma , l ’ area Job Opportunity troverà un nuovo spazio , ulteriormente ampliato , dedicato a upskilling e reskilling . Qui sarà possibile trovare corsi e posizioni aperte in azienda , possibilità di aggiornamento e potenziamento della propria job position o acquisizione di nuove competenze .
GIE 3 maggio - 2023