GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 59

Massima sicurezza da fulminazioni e sovratensioni : come gli SPD Zotup proteggono gli impianti estrattivi www . zotup . com
SCHEDE TECNICHE
ZOTUP
59

Una protezione completa e affidabile

Massima sicurezza da fulminazioni e sovratensioni : come gli SPD Zotup proteggono gli impianti estrattivi www . zotup . com

N

el settore delle cave , dove la sicurezza e la continuità operativa sono essenziali , le apparecchiature elettriche sono particolarmente vulnerabili alle sovratensioni causate da fulmini . Le conseguenze di un evento atmosferico possono essere disastrose , portando a danni ingenti , interruzioni nell ’ attività e persino incendi . In questa case history , esploreremo come la soluzione personalizzata per una cava nei pressi del lago di Como ha garantito la massima protezione alle apparecchiature elettriche critiche , mantenendo l ’ efficienza operativa e prevenendo danni costosi .
Il caso applicativo
La cava in questione ha subito danni significativi a seguito di una fulminazione sull ’ impianto elettrico , mettendo a rischio l ’ operatività dell ’ intero sito e rendendo necessario un intervento rapido e mirato per mitigare i rischi futuri . L ’ azienda si è quindi rivolta allo Studio Tecnico ETC Engineering al fine di ottenere una soluzione affidabile . È stato richiesto il supporto di Zotup , azienda bergamasca specializzata da oltre trent ’ anni nella progettazione e produzione di scaricatori da sovratensioni ( SPD ) Made in Italy . Dopo un ’ attenta valutazione delle esigenze specifiche del sito estrattivo , la squadra di tecnici esperti della Zotup ha progettato e implementato una soluzione perso-
nalizzata utilizzando gli avanzati scaricatori da sovratensioni della gamma . Gli SPD Zotup presentano caratteristiche importanti che consentono una gestione e un ’ affidabilità incomparabili : - Grazie alla Funzione Fusibile Integrata , in occasione dell ’ eventuale fine vita dello scaricatore , viene garantita la modalità di guasto a circuito aperto e non in cortocircuito , senza l ’ adozione di fusibili di back-up posti in serie .
- La presenza di un indicatore di stato a tre colori ( verdegiallo-rosso ) con segnalazione progressiva della prestazione residua permette invece il monitoraggio costante del livello di degrado dello scaricatore ; il passaggio di colore dal verde
( piene prestazioni ) a quello totalmente giallo ( prestazioni minime ) avviene infatti in modo graduale e consente la sostituzione dell ’ SPD in tempo utile .
- Il soddisfacimento del Pollution Degree 3 , inoltre , ne permette l ’ impiego anche in quadri siti in ambienti all ’ a- perto con elevato grado di inquinamento conduttivo quali condensa , umidità , salsedine e polveri .
- Gli SPD Zotup si presentano altamente performanti nei confronti delle TOV ( sovratensioni temporanee ) tipiche dei sistemi TT / TN . Nello specifico i codici 215 140 e 215 120 impiegati in questo progetto , reggono 440 V / 120 min con modalità di tenuta ( W ).
Le soluzioni installate
Sono state identificate le aree critiche dell ’ impianto che richiedevano una soluzione particolare e installati i dispositivi in punti strategici , garantendo una protezione completa e affidabile . Per la protezione dei quadri principali ( quadro di frantumazione , quadro di energia prioritaria zona cava e quadro dei condensatori ), sono stati impiegati i modelli ZotupLimiter L 25 / 100 230 t ff 4 cod . 215 140 e ZotupLimiter L 25 / 100 230 t ff 2 cod . 215 120 . Riconoscendo l ’ importanza delle linee di segnale e dati nell ’ ambito delle operazioni di sicurezza e sorveglianza della cava , sono stati installati scaricatori di sovratensioni anche in queste aree critiche . Le linee di segnale del gruppo elettrogeno , della pompa di gasolio , comprese le telecamere PoE , sono state protette in modo tale da garantire la continuità delle attività di monitoraggio e sorveglianza attraverso i modelli ZotupSIGNAL S-ASI 2 R 12 cod . 342 212 , ZotupSI- GNAL S-F 1 / 6 cod . 318 008 , ZotupSIGNAL S-F 1 / 48 PoE + b cod . 318 010 . La protezione delle apparecchiature elettriche da fulmini e sovratensioni è di fondamentale importanza per le industrie ad alto rischio come le cave . Zotup si è nuovamente dimostrato un partner affidabile e competente nella fornitura di soluzioni personalizzate per la protezione da sovratensioni .
GIE 4 giugno - 2023