GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 26

26
RINNOVABILI
FOTOVOLTAICO
unità immobiliare o con l ’ insieme costituito dalla singola unità immobiliare e dalle relative pertinenze , nella disponibilità del Soggetto Responsabile dell ’ impianto , identificato dai riferimenti catastali e in particolare dalla particella e suoi subalterni ; - per gli impianti installati in contesti diversi da quelli residenziali , ad esempio industriali o commerciali , il sito di prima installazione coincide con l ’ insieme delle unità immobiliari localizzate su particelle catastali contigue , al netto di strade , strade ferrate , corsi d ’ acqua e laghi , dove è situata la realtà industriale o commerciale nella disponibilità del Soggetto Responsabile dell ’ impianto ; - nei casi di impianti installati a terra , il sito di prima installazione coincide con l ’ insieme delle particelle catastali contigue , al netto di strade , strade ferrate , corsi d ’ acqua e laghi , nella disponibilità
del Soggetto Responsabile dell ’ impianto . Lo spostamento , che può riguardare anche solo parte dei moduli fotovoltaici , è consentito a condizione che le superfici o le aree su cui insiste l ’ impianto risultino nella disponibilità del Soggetto Responsabile alla data di realizzazione dell ’ intervento .
Sostituzione dei moduli fotovoltaici È consentita la realizzazione di interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico che prevedano la sostituzione dei moduli fotovoltaici degli impianti fotovoltaici in esercizio con componenti tecnologicamente più avanzati , a patto che siano dotati di idonee certificazioni e che siano rispondenti alle seguenti norme : CEI EN 61215-1- Qualifica del progetto e omologazione del tipo Parte 1 : Prescrizioni per le prove ;
CEI EN 61215-1-1- Qualifica del progetto e omologazione del tipo Parte 1-1 : Prescrizioni particolari per le prove di moduli fotovoltaici ( FV ) in silicio cristallino ; CEI EN 61215-1-2- Qualifica del progetto e omologazione del tipo Parte 1-2 : Requisiti particolari per la prova dei moduli fotovoltaici ( FV ) a film sottile in tellururo di cadmio ( CdTe ); CEI EN 61215-1-3 - Qualifica del progetto e omologazione del tipo Parte 1-3 : Requisiti particolari per la prova dei moduli fotovoltaici ( FV ) a film sottile in silicio amorfo ; CEI EN 61215-1-4 - Qualifica del progetto e omologazione del tipo Parte 1-4 : Requisiti particolari per la prova dei moduli fotovoltaici ( FV ) a film sottile in seleniuro di rame-indiogallio ( CIGS ) e in seleniuro di rame-indio ( CIS ); CEI EN 61215-2- Qualifica del progetto e omologazione del tipo Parte 2 : Procedure di prova ; CEI EN 61730-1 Qualificazione per la sicurezza dei moduli fotovoltaici ( FV ) Parte 1 : Prescrizioni per la costruzione ; CEI EN 61730-2 Qualificazione per la sicurezza dei moduli fotovoltaici ( FV ) Parte 2 : Prescrizioni per le prove .
Rimozione definitiva dei moduli fotovoltaici La rimozione è sempre concessa ma nei casi di riduzione della potenza non saranno riconosciuti eventuali incrementi della tariffa incentivante .
Sostituzione degli inverter su impianti che beneficiano di maggiorazioni tariffarie connesse all ’ utilizzo di componentistica made in EU I nuovi inverter installati nell ’ ambito di un intervento di sostituzione su impianti in relazione ai quali è stata riconosciuta la maggiorazione di cui all ’ art . 5 , comma 2 , lett . a ) del D . M . 5 luglio 2012 per l ’ installazione di componenti di provenienza da un paese membro dell ’ Unione Europea o parte dell ’ Accordo sullo Spazio Economico Europeo , oltreché essere conformi alle norme di settore e a quanto previsto dalle
Delibere dell ’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti in materia di connessione degli impianti e dai Gestori di Rete nei propri regolamenti di esercizio , devono essere dotati dell ’ Attestato di controllo del processo produttivo in fabbrica rilasciato , ai fini dell ’ identificazione dell ’ o- rigine del prodotto , da un ente di certificazione accreditato EN 45011 . Laddove i nuovi inverter installati dovessero essere privi delle suindicate certificazioni , il GSE dispone la revoca della maggiorazione tariffaria precedentemente riconosciuta a decorrere dalla data di conclusione dell ’ intervento e sino alla scadenza della convenzione . Resta fermo quanto previsto dai Decreti del Conto Energia , ai sensi dei quali i componenti installati in sostituzione non devono provenire da altri impianti incentivati .
Interventi di modifica edilizia all ’ immobile La modifica all ’ immobile o al manufatto è possibile ma in tal caso deve essere rivalutata la tariffa incentivante a seconda del disposto legislativo che ha originato l ’ incentivo .
Variazioni di configurazione elettrica È consentita la variazione del regime di cessione in Rete dell ’ e- nergia prodotta dall ’ impianto adottato dal Soggetto Responsabile nel rispetto delle disposizioni previste del quadro normativo e regolatorio vigente . Detta variazione non comporta il venir meno dei requisiti per il mantenimento delle tariffe incentivanti riconosciute . È possibile effettuare interventi che comportino la variazione del codice POD , identificativo del punto di connessione di un impianto fotovoltaico incentivato alla Rete elettrica . Non è possibile installare sistemi di accumulo su impianti con potenza inferiore a 20 kW che beneficiano del primo conto energia . È invece possibile l ’ installazione di sistemi di accumulo dell ’ energia prodotta in tutti gli altri casi , se installati idonei contatori .
www . nt24 . it