GIE - Il Giornale dell'Installatore | Seite 42

42 FOCUS
URMET

VIDEOSORVEGLIANZA E SISTEMI ANTINTRUSIONE

La linea Neius garantisce sicurezza a 360 ° per uffici e immobili destinati ad attività professionali grazie ad una videosorveglianza attiva , all ’ avanguardia e che fa risparmiare l ’ utente nel caso di impianto preesistente da implementare Neius è una linea professionale di videosorveglianza Urmet focalizzata per offrire il massimo in termini di soluzioni su segmenti IP per sistemi ad architettura aperta , ideale per la progettazione di impianti di medie e grandi dimensioni . Comprende telecamere di tipo bullet e dome , con ottica fissa o varifocal e risoluzione fino a 4K , per rispondere a esigenze di installazione e controllo differenti . Neius si rivolge ad installatori professionisti , ai system Integrator , a studi di progettazione , ed è ideale per applicazioni ad ampio spettro nell ’ ambito di uffici , studi medici , e più genericamente per immobili destinati ad attività professionali .
La crescente preoccupazione per la sicurezza di queste tipologie di ambienti comporta una maggiore richiesta di soluzioni di protezione che consentano di effettuare molteplici azioni , come ad esempio rilevare situazioni anomale , attivare un allarme , inviare aggiornamenti e informazioni con video e immagini , oltre a richiedere l ’ intervento delle autorità competenti di vigilanza quando necessario . Traendo impulso da questa forte esigenza espressa dal mercato odierno , cambia dunque il modo di intendere la videosorveglianza , elemento che rientra oggi a pieno titolo nei sistemi di sicurezza preventiva e integrata con un ruolo attivo nell ’ antintrusione , arricchendola con funzioni di analisi intelligente . L ’ analisi video intelligente e comportamentale di seconda generazione , infatti , basata su algoritmo deep learning , migliora l ’ accuratezza del rilevamento , minimizza i falsi allarmi e trasforma il sistema di videosorveglianza in un sistema attivo in cui è possibile rilevare la presenza di persone in aree vietate , classificare i target da rilevare ( persone o veicoli per esempio ), attivare dei dispositivi di allarme . Grazie all ’ integrazione fra i sistemi di videosorveglianza Urmet e le centrali antintrusione , è possibile utilizzare la centrale stessa per abilitare l ’ impianto con analisi video : si può armare o disarmare l ’ impianto dalla tastiera di controllo , attivando quindi o disattivando le notifiche provenienti dalle telecamere . E ancora , con un app è possibile gestire l ’ impianto intero se l ’ utente è fuori ufficio , visualizzando gli eventi con una reattività maggiore .
VIMAR

TECNOLOGIA , DESIGN E SOSTENIBILITÀ

Torre B , quartier generale di Biofarma Group a Mereto di Tomba ( UD ), è un progetto . realizzato dallo studio AK Engineering . Un ’ architettura organica e viva , capace di modellare l ’ esperienza dello spazio attraverso la luce naturale e i materiali realizzativi : 14 metri di altezza , per 1945 mq di superficie , che si estendono su tre piani . L ’ edificio , che ospita uffici amministrativi e di rappresentanza , è il risultato di un importante lavoro che ha incrociato tecnologia , ingegneria ed ecosostenibilità e il cui risultato è in dialogo costante con ciò che lo circonda . L ’ attenzione al dettaglio si nota nella dotazione impiantistica firmata Vimar . Per un edificio che fa della sostenibilità il suo cavallo di batta-
www . nt24 . it
glia , non poteva che essere scelto il sistema di building automation Well-contact Plus su standard KNX che consente la massima ottimizzazione energetica attraverso una gestione automatizzata delle funzioni . Tutto si gestisce centralmente ma anche in locale attraverso i dispositivi di comando . L ’ illuminazione , con gateway Dali , è costantemente monitorata grazie ai rivelatori di presenza con sensore a infrarossi che consentono non solo l ’ accensione e lo spegnimento quando serve ma regolano anche costantemente il grado di illuminazione . La termoregolazione è ottimizzata grazie ai termostati elettronici touch dotati di sonda di umidità mentre la movimentazione di tende oscuranti avviene tramite comandi KNX . Scenari personalizzati permettono inoltre di richiamare rapidamente situazioni ambientali ricorrenti . Lo stile elegante che caratterizza ogni ambiente è discretamente sottolineato dalle placche della serie Eikon Evo , qui scelta nella versione in cristallo opale bruno , che incorniciano comandi bianchi o neri con personalizzazione delle funzioni incisa a laser . Prese di vario genere
consentono l ’ alimentazione energetica e la trasmissione veloce e sicura dei dati . L ’ utilizzo dei dispositivi Enocean in radiofrequenza , che non necessitano di esser cablati e possono essere applicati su qualsiasi superfice , ha permesso di risolvere il problema dell ’ installazione dei punti di comando sulle numerose pareti vetrate che caratterizzano gli spazi .