40 FOCUS
SOLER & PALAU
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI PUBBLICI E COMMERCIALI
Negli ultimi anni , l ’ attenzione verso l ’ efficienza energetica è cresciuta in modo significativo . Questa tendenza si riflette anche negli uffici , negli edifici pubblici e nelle scuole , dove è diventato fondamentale garantire un ricambio d ’ aria adeguato e un comfort ottimale per gli occupanti . In questo contesto , il Recuperatore di Calore Cad Compact , di Soler & Palau , si pone come una soluzione all ’ avanguardia , in grado di massimizzare l ’ efficienza energetica e migliorare la qualità dell ’ aria interna . Cad Compact è un ’ unità di VMC che riesce a recuperare fino all ’ 88 % del calore disperso nell ’ aria e a utilizzarlo per riscaldare o raffreddare l ’ ambiente interno . Questo è possibile grazie allo scambiatore di calore ad alta efficienza in alluminio certificato Eurovent . La sua costruzione solida e resistente , con una cassa di acciaio zincato e isolamento interno termoacustico ignifugo in lana minerale SP , garantisce prestazioni ottimali e sicurezza . Il Recuperatore di Calore Cad Compact trova ampio impiego in diverse applicazioni , in particolare negli uffici , offrendo i seguenti vantaggi :
• Flusso d ’ aria fresca e ben ventilata : assicura un ambiente di lavoro confortevole attraverso un efficiente ricambio dell ’ aria negli uffici , migliorando il benessere dei dipendenti e stimolando la loro produttività .
• Efficienza energetica : riduce i costi energetici grazie al recupero del calore disperso , ottimizzando l ’ uso delle risorse energetiche .
• Qualità dell ’ aria interna : filtri F7 per l ’ immissione dell ’ aria e M5 per l ’ estrazione garantiscono un ’ ulteriore pulizia dell ’ aria , creando un ambiente più salubre e riducendo la presenza di allergeni e agenti inquinanti .
Cad Compact è disponibile in diverse versioni di controllo :
• Versione Ecowatt : Funzionamento base senza controllo integrato . Componenti pre-cablati nel quadro elettrico ( ventilatori , bypass , pressostati filtri , sonde temperatura ). Incluso terminale di comando per controllo remoto .
• Versione Basic : Controllo completo con selezione manuale / auto velocità , controllo manuale / auto by-pass , gestione allarmi e comunicazione tramite modbus .
• Versione Advanced : Pannello touch screen con funzionalità BA- SIC e controllo avanzato dei ventilatori ( VAV , COP , CAV ). Possibilità di controllo batterie esterne ad acqua come accessorio .
SCHNEIDER ELECTRIC
INTENCITY : GLI UFFICI A IMPATTO ENERGETICO NEUTRO
A Grenoble , in Francia , c ’ è un edificio “ senziente ” che adotta tutte le soluzioni smart building più innovative per aprire la strada verso un futuro net-zero : è IntenCity , sede locale di Schneider Electric in cui l ’ azienda ha dispiegato il meglio della sua offerta nel settore in termini di sostenibilità , efficienza , funzionalità e benessere per gli utenti . Schneider Electric ha raggruppato nei quattro grandi plessi che compongono IntenCity oltre 5.000 lavoratori che prima erano sparsi in 13 siti diversi . La struttura ha aperto i battenti nel 2021 e nei suoi 26.000 metri quadri ospita spazi con varie destinazioni : uffici per 1.500 persone , organizzati in modo flessibile , ma anche 3 laboratori dedicati alla cybersecurity , alla sensoristica IoT e allo sviluppo della piattaforma EcoStruxure . Punto di forza di IntenCity è la capacità di compensare i consumi con la produzione di energia locale e di massimizzare l ’ efficienza . A pieno regime l ’ edificio ha un consumo di 37 kWh / mq annuo : contro una media europea che supera i 330 . 4.000 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sulle coperture e due turbine eoliche verticali che produrranno 960 MWh l ’ anno , permettono l ’ autonomia energetica . È prevista anche la connessione con la smart grid locale del quartiere . In IntenCity sono implementati sui livelli di componenti , controllo , applicazioni software e servizi tutti gli elementi di EcoStruxure Building , la piattaforma BMS Schneider Electric , che adotta protocolli aperti in modo da poter orchestrare l ’ intero edificio , in linea con le esigenze dei suoi utenti finali . Oltre 60.000 punti dati raccolgono informazioni ogni 2 minuti consentendo alla piattaforma di gestire al meglio i consumi energetici e migliorare le prestazioni dell ’ edificio con accorgimenti quali la modalità risparmio energetico negli ambienti inutilizzati , la possibilità di personalizzazione individuale degli spazi da parte dei dipendenti ma anche l ’ attuazione di una manutenzione di tipo predittivo , che riduce i costi e aumenta la continuità operativa . Un digital twin della struttura creato con software BIM permette di visualizzare in 3D gli edifici ed esplorare tutte le possibilità di gestione e ottimizzazione nel tempo . La piattaforma è elemento fondamentale per portare IntenCity alla certificazione LEED Platinum Operations & Maintenance : uno dei riconoscimenti più severi a livello mondiale in termini di efficienza e abbattimento delle emissioni , che contribuisce anche ad aumentare il valore dell ’ edificio .
www . nt24 . it