GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 21

HOMEMATIC-IP . COM eQ-3 AG
21

La Smart Home inizia dalla porta di casa

L ’ azionamento della serratura della porta è montato all ’ interno della porta ed è invisibile dall ’ esterno .
Aziona la tua porta d ’ ingresso sempre e ovunque con l ’ app Homematic IP .

N

iente più chiavi perse e nessuna preoccupazione per un accesso imprevisto dalla porta d ’ ingresso : oggi tutto questo è possibile utilizzando ciò che la tecnologia legata alla smart home offre al mercato . Un esempio , in tal senso , è rappresentato dall ’ azionamento della serratura della porta Homematic IP che , con il suo motore integrato , consente di sbloccare , bloccare e aprire in modo sicuro la porta d ’ ingresso comodamente tramite smartphone o telecomando . Le autorizzazioni di accesso possono essere facilmente assegnate nell ’ app Homematic IP , attribuendole ad esempio ai membri della famiglia , ai collaboratori domestici , al servizio di assistenza o persino agli ospiti in vacanza , in modo permanente o solo per determinati periodi . Nell ’ app , gli amministratori possono anche definire in quali giorni e a che ora la porta deve essere chiusa automaticamente , garantendo ulteriore protezione soprattutto nelle ore notturne . Le funzionalità aumentano ulteriormente se la soluzione di accesso viene corredata dalla tastiera IP Homematic : con otto codici numerici individuali e autorizzazioni di accesso temporizzate , gli utenti determinano esattamente chi ha accesso alla propria abitazione e quando . La connessione wireless tra la tastiera e l ’ azionamento della serratura
della porta è crittografata in modo bidirezionale e protetta in modo sicuro da accessi non autorizzati . Un contatto antimanomissione integrato impedisce qualsiasi tentativo di manomissione del dispositivo stesso . L ’ interfaccia Homematic IP Wiegand consente inoltre di utilizzare serrature a codice , sensori di impronte digitali , lettori di schede e transponder o altri dispositivi compatibili Wiegand con l ’ azionamento della serratura della porta Homematic IP e di integrarli facilmente nel sistema Homematic IP . Tuttavia , i prodotti per il controllo degli accessi non hanno come unico scopo l ’ utilizzo per la gestione degli accessi , ma possono anche essere comodamente collegati ad altri prodotti Homematic IP . È infatti possibile spegnere automaticamente le lampade o attivare la modalità di allarme per rilevatori di movimento e sirene di allarme quando la porta è bloccata dall ’ azionamento della serratura della porta , aprendo quindi l ’ abitazione alla gestione tramite scenari . Ciò dimostra che Homematic IP non è un singolo prodotto per un ’ attività specifica , ma una soluzione per l ’ intera abitazione . Il cuore del sistema Homematic IP è l ’ access point , che collega tutti i dispositivi con il cloud Homematic IP e , in combinazione con l ’ app gratuita Homematic IP , consente di gestire , configurare e controllare i diversi dispositivi in modo facile e intuitivo .
Codici individuali e connessione radio protetta : la tastiera offre un controllo di accesso sicuro per ogni casa
La tecnologia IP consente infatti uno scambio diretto di informazioni tra i dispositivi , confermando quanto Homematic IP non sia solo un sistema sicuro , certificato per la sicurezza del protocollo , dell ’ IT e dei dati , ma anche particolarmente affidabile e a prova di guasto . Ad esempio , i codici di accesso o le autorizzazioni , nonché i profili temporali vengono memorizzati localmente nei dispositivi , dunque anche in assenza di connessione a Internet , non si limita il funzionamento del sistema . Dall ’ altro lato , Homematic IP , come soluzione aperta , offre anche la possibilità di integrare altri sistemi quali le porte da garage Hörmann o le telecamere EZVIZ .
Informazione pubblicitaria
GIE 5 luglio-agosto - 2023