AUTO ELETTRICA e classificazione Atex
FOCUS 43
Vorrei conoscere il vostro parere in merito al rischio d ’ esplosione legato alla ricarica delle auto elettriche . Spesso trascurato nei convegni , ma i VVF ne richiedono valutazione .
L ’ unica circolare dei Vigili del Fuoco in materia ( Circolare n . 2 / 2018 – Prot . n . 0015000 – Roma , 05 novembre 2018 ) reca : “ Un apposito gruppo di lavoro , costituito da tecnici dei vigili del fuoco , rappresentanti di aziende elettriche installatrici di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici , rappresentanti delle case automobilistiche costruttrici di veicoli elettrici e / o ibridi ( CUNA ), rappresentanti del Comitato Elettrotecnico Italiano ( CEI ), ricercatori e studiosi ( ENEA , Università ) e professionisti antincendio , ha raccolto i dati disponibili a livello nazionale ed internazionale ed ha concluso che , allo stato attuale , non risulta che i veicoli elettrici presentino un livello di rischio di incendio e / o esplosione maggiore rispetto ai veicoli tradizionali ; inoltre , le stazioni di ricarica delle batterie dei veicoli elettrici , allo stato attuale , risultano presentare rischi di natura prettamente elettrica ”. Il parere diffuso è che allo stato attuale le batterie dei veicoli elettrici non presentano profili di rischio aggiuntivi rispetto alle auto con motori endotermici : in generale , nella valutazione del rischio incendio e / o di esplosione per l ’ installazione di stazioni di ricarica per auto elettriche in attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco , da svolgersi a cura del Professionista antincendio , si deve quindi considerare che alcune tipologie di batterie ( esempio le batterie agli ioni di litio o polimeri di litio ) non emettono gas durante la fase di ricarica . La valutazione del rischio incendio e / o di esplosione deve essere condotta , ad esempio per le autorimesse ( Attività n ° 75 DPR 151 / 2011 ), con riferimento al Codice di prevenzione incendi ( Testo coordinato dell ’ allegato I del DM 3 agosto 2015 ) Capitolo S . 10 Strategia Antincendio e alla Regola tecnica verticale “ Autorimesse ” di cui al Capitolo V . 6 del medesimo . Dovrà essere anche considerata la Circolare 05 novembre 2018 , n ° 2 “ Linee guida per l ’ installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici ”
WALLBOX , prevenzione incendi e rischio di esplosione
Parlando con un progettista è venuto alla luce questo problema . Se installo una wallbox all ’ interno di un garage con un basculante di una casa o di un condominio che non sia soggetto a prevenzione incendi e ricarico l ’ auto al suo interno con il basculante chiuso ; dovrei fare una verifica per impianti ATEX ?
Oltre alla Sezione 722 della Norma CEI 64-8 / 7 per l ’ installazione di stazioni di ricarica per autoveicoli elettrici , anche se installate in attività non soggette al controllo dei Vigili del Fuoco , possono essere considerate le prescrizioni di cui alla Circolare 05 novembre 2018 , n ° 2 “ Linee guida per l ’ installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici ”. Non risulta necessario esperire la valutazione del rischio esplosione .