GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 40

40 FOCUS
URMET

MASSIMA SICUREZZA CONTRO LE FUGHE DI GAS

Urmet ha pensato e progettato due sistemi di rilevazione in grado di prevenire , rilevare e segnalare senza possibilità di errore le fughe di gas , tutelando la sicurezza delle persone con grande flessibilità di installazione , programmazione e gestione e dotandoli di un ’ autodiagnosi tempestiva ed efficace per evitare guasti ed errori potenzialmente pericolosi . Sono queste le caratteristiche principali delle centrali Urmet 1043 / 824 e 1043 / 830 , certificate Atex e Sil 1 , con lettura in tempo reale di gas infiammabili , tossici , refrigeranti e ossigeno , espa ndibili da 4 a 256 zone e dotate di visualizzazione dei valori di concentrazione dei gas rilevati . Le direttive UE prevedono infatti certificazioni Atex per regolare le modalità di gestione delle attrezzature e dei luoghi di lavoro a rischio esplosioni : le centrali Urmet sono conformi a queste prescrizioni europee . La centrale di rilevazione gas 1043 / 824 è idonea per sistemi di piccole dimensioni . Dotata di 4 ingressi analogici 4-20mA espandibili ad 8 usando l ’ espansione a 4 ingressi 1043 / 825 che , oltre ai 4 ingressi aggiuntivi , fornisce anche 16 uscite open-collector . Ogni ingresso può essere configurato per un differente rilevatore di gas in modo da rilevare sia gas infiammabili che tossici nonché l ’ incremento e la deficienza di ossigeno . Il display LCD retroilluminato assicura una precisa indicazione della concentrazione di gas misurata e dello stato dei rivelatori gas . La centrale viene fornita completa di 5 relè , uno per ogni soglia ( AL1 , AL2 , AL3 ), uno per guasto ( FLT ) e uno programmabile . La centrale Multiscan 1043 / 830 è stata progettata per consentire la massima flessibilità ed espandibilità degli impianti : consente il collegamento di rilevatori di gas infiammabili , tossici o di ossigeno e può gestire fino a 256 rilevatori con uscita proporzionale 4-20 mA . Il collegamento dei rilevatori e dei moduli remoti di input / output ( moduli 1043 / 831 e 1043 / 832 ) avviene tramite 4 bus RS485 aperti oppure 2 chiusi . La centrale si configura tramite la tastiera e il display a cristalli liquidi posti sul pannello frontale o tramite software di gestione . Una linea seriale RS232 posta sul retro della centrale consente il collegamento ad un PC . I rilevatori di gas possono avere due princìpi di funzionamento , ossia essere catalitici o elettrochimici . Nel primo caso il sensore è costituito da una spirale di platino ricoperta da un catalizzatore , che durante il funzionamento viene portata , per effetto di una corrente elettrica , a temperature superiori a 400 ° C . Il funzionamento del sensore si basa sul principio dell ’ elettrocatalisi . Nel secondo caso , il sensore è basato sulla tecnologia delle pile a combustibile , formato da un anodo metallico , da un elettrolita e da un catodo , quest ’ ultimo esposto all ’ aria mediante una barriera di diffusione capillare .
VORTICE

SICUREZZA DEI PARCHEGGI COPERTI

Oltre all ’ installazione di efficaci impianti antincendio e alla predisposizione di vie di fuga , un parcheggio coperto deve prevedere opportuni sistemi di ventilazione , capaci di mantenere i tassi di inquinanti al di sotto dei livelli di guardia e , in caso di incendi , di assicurare l ’ estrazione dei fumi ad alta temperatura , di garantire l ’ accesso alle vie di fuga e di agevolare il lavoro dei Vigili del Fuoco . Con l ’ acquisizione della spagnola Casals , specializzata in prodotti per l ’ Aspirazione Industriale , Vortice dispone oggi di un Catalogo completo di Sistemi di Ventilazione nei Parcheggi coperti : il Car Park System . Il Sistema per la corretta ventilazione nelle aree destinate a parcheggio è efficace sia per contenere i livelli di inquinamento dell ’ aria sia per agevolare l ’ estrazione di fumi in caso di incendio . Il Car Park System di Vortice si compone di tre fasi : Immissione , Movimentazione aria / fumi e Estrazione . Per quanto attiene all ’ Immissione , il reintegro dell ’ aria esterna e l ’ aspirazione fumi in caso di incendi , è garantita sia dai Ventilatori Assiali intubati sia dai Ventilatori elicoidali in cassonato insonorizzato . Un ’ ampia gamma di Jet Fan ad impulso assiali e Jet Fan a induzione radiali , tutti Certificati 300 ° C o 400 ° C per 2 ore , assicurano la Movimentazione dell ’ aria e dei fumi . La ventilazione mediante Jet Fan consiste nel realizzare un flusso d ’ aria in grado di direzionare il fumo verso un punto di espulsione ben preciso dove , tramite ventilatori assiali viene convogliato
esternamente . L ’ aria “ pulita ” di rinnovo viene immessa , naturalmente , mediante la depressione creata dai ventilatori di estrazione o , meccanicamente , tramite ventilatori assiali . Rispetto ai tradizionali sistemi di ventilazione naturale e canalizzata , quello basato su Jet Fan offre una serie di vantaggi : un efficace controllo della propagazione del fumo in caso di incendio , grande efficienza e basse emissioni sonore , risparmi sui costi di costruzione e ottimale sfruttamento degli spazi nel parcheggio , ridotti consumi e bassi costi di esercizio . Infine , in caso di incendio , per quanto attiene all ’ Estrazione , Vortice propone diverse soluzioni , tra cui il Ventilatore centrifugo cassonato con trasmissione a cinghia per aspirazione fumi e il Torrino per aspirazione fumi . La proposta Vortice è completata da un ’ ampia gamma di accessori , quali centraline elettroniche di controllo , sensori di fumi e inquinanti , dispositivi di avvio e arresto , regolatori di velocità a variazione di frequenza e complementi di impianto .
www . nt24 . it