FOCUS APCE 03.21 | Page 6

Telecontrollo , uno strumento avveniristico per la gestione della protezione catodica
numero di punti di misura telecontrollati di un sistema . Sistemi in telecontrollo hanno valori di KT superiori a rappresentazione appunto delle migliori prestazioni deli stessi .
A proposito di regolazione e normazione , quali sono le norme e le indicazioni dell ’ autorità per la gestione dei sistemi di telemisura sia dal punto di vista nazionale che internazionale ?
Partendo da un contesto internazionale , la prima norma cui far riferimento è la ISO EN 15589-1 ” Industrie del petrolio , petrolchimiche e del gas naturale - Protezione catodica dei sistemi di condotte - Parte 1 : Condotte sulla terraferma ”; con riferimento alla telesorveglianza la norma da delle indicazioni relative alle impedenze minime degli strumenti di acquisizione , contiene inoltre una tabella che descrive le verifiche periodiche da effettuarsi ai punti di misura anche in riferimento alla loro specificità differenziando i punti di misura semplici da quelli in corrispondenza di alimentatori o drenaggi . Un ’ altra norma internazionale di recente emissione è la ISO 21857 “ Petroleum , petrochemical and natural gas industries - Prevention of corrosion on pipeline systems influenced by stray currents ”, che tratta di protezione dalla corrosione in presenza di correnti disperse e da delle indicazioni per la telesorveglianza indicando i valori minimi di frequenza di acquisizione in quelle situazioni in cui ci si trovi a dover gestire interferenze variabili nel tempo con valori tipici indicati che vanno dagli 0,1 ai 5 secondi .
6