FOCUS APCE 03.21 | Page 13

Focus 03 / 2021
misura , mentre , in generale non vi sono preclusioni all ’ utilizzo di differenti elettrodi di riferimento fissi o portatili . Il dispositivo di acquisizione e trasmissione è , di per sé , interfacciabile con ogni terminale elettrico di campo che può provenire dalla tubazione , da un elettrodo di riferimento , un dispositivo di drenaggio o un alimentatore , un dispersore , un anodo galvanico o una piastrina . Con l ’ eccezione di alcune tipologie di sonde di potenziale , i sistemi di controllo remoto sono interfacciabili con qualsiasi tipo di elettrodo di riferimento o terminale per la misurazione di correnti ; l ’ attenzione deve essere posta sulle grandezze che si vanno ad acquisire , un collegamento per una misura di potenziale è diverso da quello per una misura di corrente e sta al personale operativo interfacciare correttamente i dispositivi di telecontrollo con la strumentazione in campo . I maggiori produttori mettono a disposizione dei propri clienti la loro esperienza sia con il supporto diretto sul campo che con formazione specialistica o con supporto da remoto .
Grazie al corretto accoppiamento con la strumentazione di misura i sistemi di monitoraggio remoto permettono di eseguire anche misure particolari , come le misure di Eoff su coupon , quali sono i limiti di queste potenzialità .
L ’ odierna tecnologia ha raggiunto livelli di prestazione estremamente elevati , l ’ affidabilità dei sistemi , la loro robustezza , i consumi contenuti , pongono ormai come unico limite all ’ utilizzo la fantasia degli operatori . Si deve però ricordare che esistono dei limiti nelle tecniche di misura stesse e che è necessario procedere con attenzione
13