Fare Diversamente! Mi racconti di quando... a Rho | Page 36

il carbone in diamanti! Per esempio” gli suggerì la voce dell’Elfa Silvana, che fece il suo ingresso da una vecchia botola per lo scarico della vasca dei cigni, che funzionava da portale, e si materializzò accanto a lui. Prima Alluce Valgo pensò di impadronirsi di quel tesoro, ma vide nello sguardo dell’Elfa un rimprovero benevolo e disse implorando ciò che gli suggerivano mille pensieri confusi: “Devo solo riempire questi vasi di terracotta con il letame per far rinascere queste quattro Zombiante* ridotte male!”

Rispose l’Elfa Silvana: “La famiglia di Pollicino Verde ha trascurato i bonsai, facendoli rinsecchire. I due calendari sono il simbolo del tempo è passato impietoso nei confronti delle piante, ma è trascorso inesorabilmente anche per la famiglia di Mignolina Bruna, a cui appartengono le pianticelle!”

“Noi siamo una famiglia di umili servitori e giardinieri!”, disse tra le lacrime Pollicino Verde. “Lasciami salvare le pianticelle e te ne sarò per sempre grato!”. E così fece: riempì per tre quarti i vasi di grandezza diversa con il letame e con la terra fresca marrone scura, mise a dimora le quattro piante e le ammirò in tutta la loro bellezza.

Il giorno dopo, quando tornò a casa, disse ai suoi genitori che aveva dormito nella villa di Indice Indaco e mostrò loro le gemme coi calendari, ma non gli disse dell’Elfa, la quale gli aveva raccomandato di non dire niente.

Il bonsai e le rampicanti crebbero sani e forti, col fogliame rigoglioso e i fusti pieni di muschio verde scuro, brillava sulla superficie del terreno madido e compatto.

E la famiglia di Indice Indaco, suo amico? Trovarono la serenità, perché finalmente la loro Mignolina Bruna ritornò all’ovile contenta che il bonsai e le rampicanti fossero stati resuscitati.

* Zombiante = piante-zombie

David Avenoso ore 8:00 A.M. Martedì, 22 novembre 2016

36