Beauty & Sun
Tra una buca e l’ altra... attenti al sole!
Le creme solari sono alleate indispensabili per la nostra estate, sia che andiamo in montagna, al mare, in città o che giochiamo a golf, bisogna farne uso regolarmente per prevenire problemi cutanei e favorire lo sviluppo di un’ abbronzatura sana. E’ necessario, però, prestare attenzione alla tipologia di prodotto che scegliamo. La corretta esposizione al sole parte dal riconoscimento del proprio fototipo: il fototipo indica la qualità e la quantità di melanina presente in condizioni normali nella pelle. Sa consapevolezza di appartenere ad un fototipo specifico è fondamentale per capire quali prodotti solari sono migliori per proteggere la nostra pelle. Il fototipo si determina in base al colore della carnagione, dei capelli e degli occhi.
• Fototipo 1: carnagione molto chiara, spesso con efelidi, capelli biondi o rossi, occhi chiari. La mancanza quasi totale di melanina provoca generalmente un eritema evidente a ogni esposizione al sole non protetta, con conseguente abbronzatura molto tenue o inesistente. La reazione ai raggi solari è molto elevata, con alto rischio di danni permanenti e di scottature anche gravi.
• Fototipo 2: carnagione chiara, capelli biondo scuro o castano chiaro. La quantità di melanina è ridotta, per cui la pelle tende a scottarsi facilmente. L’ abbronzatura risultante all’ esposizione è dorata.
• Fototipo 3: carnagione abbastanza scura, capelli castani. La pelle si scotta solo dopo un’ esposizione prolungata. Si può ottenere un’ abbronzatura intensa e omogenea.
• Fototipo 4: carnagione olivastra, occhi e capelli neri. La pelle si scotta molto di rado. In breve tempo viene prodotta un’ abbronzatura molto intensa. I soggetti con fototipo 1 devono limitare il più possibile le esposizioni solari. La loro pelle, infatti, non è in grado di produrre melanina e quindi queste persone non possono abbronzarsi. Quando questi fototipi sono costretti all’ esposizione, devono utilizzare tassativamente prodotti con filtri molto elevati( SPF 35-60) o meglio a schermo totale. Anche i soggetti con fototipo 2 devono esporsi con attenzione. L’ esposizione deve essere preceduta dall’ applicazione sulle aree scoperte di creme solari ad alta protezione per limitare i danni che l’ esposizione solare può causare loro. Nei primi due giorni è raccomandato un fattore di protezione totale su viso e zone delicate con filtri non inferiori a 25-30 SPF per il corpo. Nei giorni seguenti si possono usare protezioni più ridotte, da 15 SPF a 20 SPF. I soggetti con fototipo 3 e 4 sono i soggetti che possono godere di un’ abbronzatura sana, la produzione di melanina della loro pelle dà senz’ altro l’ apprezzabile risultato di un’ abbronzatura compatta e ben visibile. Anche questi soggetti però subiscono l’ effetto dannoso dei raggi UV, perciò, specialmente sulle parti più delicate( contorno occhi, labbra, seno, decolleté), è assolutamente consigliabile utilizzare prodotti protettivi adeguati e non sottovalutare gli effetti negativi che una prolungata esposizione senza protezione può causare. I fototipi 3 devono usare filtri elevati, da 20 SPF a 25 SPF, sul viso e corpo per i primi giorni di esposizione, passando poi a 10 SPF nei successivi. I fototipi 4 possono limitarsi all’ uso di creme a fattore di protezione da 8 SPF a 15 SPF nei primi giorni, per poi arrivare a 4 SPF.
70 FairWay Ladies Golf, Lifestyle & Pleasure