ESTRATTO_intralogistica_TNF | Page 2

La chiave per la competitività

OGGI NEL SETTORE MANIFATTURIERO NON SI PUÒ PRESCINDERE DALL ’ OTTIMIZZAZIONE DEI FLUSSI INTRALOGISTICI PER RIUSCIRE A OTTENERE QUEGLI STANDARD DI EFFICIENZA , PRODUTTIVITÀ E QUALITÀ FONDAMENTALI PER CRESCERE SUL MERCATO : UN NUOVO PARADIGMA CHE , SFRUTTANDO L ’ INTERCONNESSIONE DEI SISTEMI E LA GESTIONE DEI DATI , POSSIAMO DEFINIRE INTRALOGISTICA 4.0 .
a cura della redazione

Un concetto che coinvolge i processi e le movimentazioni della merce all ’ interno di un ’ azienda , dall ’ uscita dalla produzione fino alla distribuzione e alla consegna ai clienti . Così , in estrema sintesi , potremmo spiegare cos ’ è l ’ intralogistica e , proprio grazie a questa breve definizione , possiamo facilmente arrivare al motivo per cui oggi l ’ intralogistica è considerata una delle aree cruciali nel determinare la competitività di un ’ azienda . L ’ intralogistica è infatti in grado di potenziare il business se ben ottimizzata e , soprattutto , se in grado di integrare quei concetti di interconnessione che abbiamo imparato a conoscere quando parliamo di Industria 4.0 . Del resto , le nuove tecnologie e la logistica 4.0 hanno favorito la diffusione proprio di quella che ormai possiamo definire intralogistica 4.0 . Questo cambiamento di paradigma non prevede solo l ’ automazione dei cicli operativi e delle attività di stoccaggio o preparazione degli ordini , ma anche la gestione efficace di una consistente quantità di informazioni sulla merce . L ’ intralogistica 4.0 comporta infatti l ’ implementazione dell ’ automazione , dell ’ intelligenza artificiale e dei sistemi di intercomunicazione nei vari processi del magazzino con alcuni obiettivi molto precisi : movimentare merci e materiali con più precisione e rapidità a un costo ridotto . Oggi queste tendenze evolutive sono diventate realtà concrete , come confermano recenti pubblicazioni . « La ricerca che abbiamo condotto quest ’ anno - spiega il professor Marco Melacini , Direttore dell ’ Osservatorio Contract Logistics Gino Marchet del Politecnico di Milano - ha evidenziato la presenza di azienda che stanno cambiando passo in termini di livello di digitalizzazione della logistica , per cui l ’ analisi dei Big Data non è più solo un progetto in valutazione , ma un cantiere di lavoro ben avviato ».

L ’ INTRALOGISTICA 4.0 VISTA DALLE AZIENDE Sul tema dell ’ innovazione in ambito intralogistico , interessanti spunti arrivano anche dall ’ e- dizione 2020 dell ’ Osservatorio Intralogistica , un ’ interessante ricerca realizzata dalla fiera Intralogistica Italia con partner professionali e d ’ e- sperienza come Largo Consumo , GEA-Consulenti di direzione , Università degli Studi di Parma e Università di Modena - Reggio Emilia . Secondo il report , infatti , si stanno automatizzando “ sia le tecnologie destinate alla movimentazione e allo stoccaggio dei materiali sia l ’ informatizzazione , ovvero la digitalizzazione dei processi necessaria per rendere più rapidi e affidabili gli scambi di
2 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |