equitAzione #5 | Page 26

Un Centro ippico molto particolare. Non solo perché si trova nel cuore di Milano (e non stiamo parlando del C.I. Lombardo). Ma anche, e soprattutto, perché si tratta di un centro militare, all’interno della Caserma Santa Barbare di piazzale Perrucchetti. 

Fino a pochi anni fa "la Perrucchetti”, come viene familiarmente chiamata dai milanesi, era la meta agognata da tutti i cavalieri in età di “naja". Oggi, con la fine del servizio militare di leva e la conseguente nascita di un esercito di professionisti, la caserma di Milano resta comunque un punto di riferimento per molti giovani che vogliono vivere (anche) di equitazione.

Le struttura della Batteria a Cavallo e del Centro Ippico Militare della Caserma Perrucchetti sono, purtroppo, un po’ fiaccate dal tempo. Ma conservano immutate tutto il loro fascino. La storica “cavallerizza” e il bellissimo campo in erba possono fare invidia a molti centri ippici italiani. A questi si aggiungono i due campi in sabbia, un tondino e un secondo maneggio coperto dove si svolgono parte delle attività di addestramento. 

La storica Batteria ospita ancora un piccolo gruppo di cavalli che vengono utilizzati anche nelle sfilate

in uniforme storica.  

Pochi giorni fa, in un sabato meneghino caratterizzato da un cielo insolitamente azzurro, siamo stati in Perrucchetti per incontrare il Colonello Giusti, a capo del Centro Ippico Militare e due giovani atlete, Primo Caporale Maggiore Isabella Milesi e Primo Caporale Maggiore Federica Bartoli, entrambe con diploma di Operatore Tecnico Equestre di Base - e che ora, grazie all’esercito, stanno studiando per diventare Istruttore di primo livello - e montano (con buon profitto) in concorso con cavalli propri e dell’esercito. 

L’attività del Centro Ippico Militare si divide tra istruzione di base per i giovani militari in forze alla caserma o alla scuola militare Teullier di Milano (un’altra storica istituzione meneghina) e alcuni civili che frequentano la caserma, istruzione ai puledri allevati dall’esercito e un po’ di sano agonismo, sia nell’ambito di gare riservate a militari sia in concorsi ippici “civili”. Proprio nei giorni in cui siamo stati noi in caserma era in programma un concorso ippico e, nel meraviglioso campo verde che si trova proprio nel centro della caserma, fervevano i preparativi. 

Un’altra parte essenziale dell’attività del Centro Ippico Militare in Perucchetti è infine quella legata all’ANIRE. I cavalli dell’esercito, infatti, vengono utilizzati dagli operatori civili per fare sessioni di rieducazione equestre. Un’attività sociale molto importante che rende onore ai ragazzi delle Batterie a Cavallo di Milano. 

prendere il largo. Tra le sue grandi passioni, infatti, c'è pure quella per la 'sua' barca a vela, con la quale ha fatto anche traversate in solitario dell'Oceano Atlantico. Tra cavalli e cavalloni altrettanto scalcianti Federico si sente sereno e al sicuro. Mentre Pietro e Luca puntano a Rio, per altre rotte.

CLICCA E CONTINUA