capacità di pensiero astratto, di inventiva strategica a lunga distanza e l’ impeto risolutivo che ne consegue. Urano indica l ' inventiva geniale, la forza decisionale e, soprattutto, la capacità di visione in prospettiva per i progetti vitali a lungo termine. L ' influenza di questo Pianeta porta a uscire dalla routine e a osare nuove e più ardite soluzioni. Spinge a staccarsi da ciò che forse può sembrare sicuro, ma che spesso può rivelarsi soffocante, per affidarci alla spinta intraprendente di chi vuole superare le barriere e i limiti imposti. È l ' avventura del progresso. In base alla posizione del Pianeta si può capire se la persona possiede o no forza mentale, acutezza incisiva del mentale astratto.
- Urano in Ariete- Inventivo sa elaborare progetti innovativi legati però al presente, visto che gli manca la costanza nel perseverare a lungo termine.
- Urano in Toro- Capacità di decisioni pratiche e utili nell ' immediato; volontà solida e resistente.
- Urano in Gemelli- Forte cerebralità adatta a sviluppare l ' immediato; eclettico, insolito, innovativo, anche opportunista, ma sempre diplomatico.
- Urano in Cancro- Intuito più percettivo che razionale, tende a rielaborare il passato da cui trae insegnamenti per la vita attuale ma non per progetti a lunga distanza.
- Urano in Leone- Progettualità ambiziosa e geniale a cui però manca la perseveranza e la forza di realizzazione, a meno che assuma il comando.
- Urano in Vergine- Estremamente ingegnoso nell ' elaborazione del particolare, ma manca della visione globale e in prospettiva.
- Urano in Bilancia- Pensiero libero che spazia in tutte le direzioni; predisposizione a realizzare progettualità artistiche o con attinenze estetiche.
- Urano in Scorpione- Intelligenza acuta e sottile, capace di intravedere l ' oltre e di elaborare progettualità astratte a lungo termine con grande energia costruttiva.
- Urano in Sagittario- Attratto dalle novità, sa investigare in profondità e con acume, i suoi obiettivi sono importanti e idealistici, li realizza infervorando gli altri.
39