Dossiers Vivere Meglio Gli Archetipi Planetari | Page 26

l’ essenza di tale energia verrà colorata dalla natura dell’ energia del Segno. Di conseguenza i Pianeti del tema natale saranno colorati in base alle influenze determinate dal Segno in cui sono posizionati.
In altre parole si può dire che la posizione dei Pianeti nei Segni mostra con quali caratteristiche il pianeta manifesterà le sue qualità specifiche. Queste verranno poi magnificato o, di contro, sminuite e frustrate da possibili aspetti positivi o negativi con altri pianeti( ovvero le relazioni che si stabiliscono tra i pianeti – ne parleremo più avanti). Inoltre il Pianeta può anche essere Retrogrado( contrassegnato con una R).
Questi particolari Pianeti possono essere interpretati come manifestazioni di qualità estremamente negative dell’ individuo, che mancano completamente delle frequenze positive che controbilanciano normalmente l’ espressione di un Pianeta, quando questo non è retrogrado. Se invece interpretiamo la carta del cielo secondo l’ astrologia esoterica o karmica, si tratta di debiti sviluppati nel corso delle precedenti vite.
L’ individuo dovrà nel corso della sua esistenza imparare a sviluppare i lati positivi che gli mancano, e questo a costo di esperienze pesanti e negative che l’ espressione dei suoi retrogradi gli causerà.
Tuttavia non sono « solo » i Pianeti retrogradi a dover essere riequilibrati. Nel grafico natale si potranno evidenziare diverse situazioni che dovranno essere armonizzate. Potrà essere il caso di Pianeti che si trovano in Segni a loro non congeniali, che quindi tenderanno a « castrarli », oppure, di contro, trovarsi in Segni a loro congeniali, che però esalteranno ulteriormente un Pianeta molto carico di suo. Oppure potrà essere che alcuni Pianeti siano in rapporti di amicizia o inimicizia tra loro( gli aspetti), che nuovamente potranno « castrare » o esaltare ulteriormente il Pianeta, o i Pianeti, in questione.
L’ interpretazione del grafico natale permette all’ individuo di riconoscere su cosa fare affidamento e cosa invece migliorare. Perché la lettura della carta del cielo serve a un lavoro evolutivo. C’ è sempre un equilibrio energetico a cui mirare: i Pianeti che « peccano » per eccesso o per difetto sono da educare e migliorare!
Nell’ interpretare una carta del cielo si tenga poi anche conto del fatto che, in alcuni casi, l ' educazione e / o le situazioni vissute reprimono fortemente le caratteristiche dei Pianeti.
Per cui dovrete sempre pensare al tipo di influenzamento ricevuto dal-
25