Dossiers Vivere Meglio Gli Archetipi Planetari | Page 18

crescere al di sopra di quegli impulsi e manifestare la propria drittura . Dentro di noi , al cospetto di questi titani , molte e tragiche epopee possono avere luogo , con successivi apocalissi o possibili resurrezioni . Tocca a noi prendere posizione e combattere la nostra battaglia da eroi . I Pianeti , con le loro forze disgregatrici o , al contrario , esaltanti , potranno tormentarci o mettere sotto pressione o esaltarci a tal punto da farci perdere la testa , ma questa è la sfida che dobbiamo affrontare per imparare a discernere e crescere .
Se « solo » la presenza della Luna influisce a tal punto sulla Terra da causare le maree e , al contempo , agire sui liquidi del nostro organismo causando accumuli e tensioni , quanto più potenti saranno le masse enormi dei Pianeti nelle costellazioni in cui si trovano a transitare !
C ’ è davvero da comprendere in che modo le pulsioni suscitate in noi da tali presenze nel nostro grafico natale siano forti ed evidenti . Solo così potremo superare quelle spinte che ci « obbligano » a specifiche reazioni poco costruttive , se non addirittura negative , e imparare invece ad esprimere le caratteristiche di un anima più evoluta , in grado di offrire delle risposta più giuste e adeguate alle esigenze dei singoli avvenimenti . Questo è il vero messaggio dell ' Astrologia , che può indicarci l ’ azione retta da intraprendere .
2.1 . Gli Archetipi planetari
I Pianeti sono i rappresentanti di figure appartenenti all ’ inconscio collettivo che noi oggi chiamiamo miti . Tanto per dare una prima definizione del tipo di forza emanata dai Pianeti , possiamo indicare il Sole come l ’ Eroe , la Luna la Madre , Marte il Guerriero , Venere l ’ Amante , Mercurio il Messaggero ( o il Fratello , l ’ Amico ), Giove il Re ( o il Padre ), Saturno il Vecchio saggio ( o il Guardiano della soglia ), Urano il Mago , Nettuno il Veggente ( o il Compassionevole ), Plutone l ’ Ombra ( o l ’ Essenza ).
Come si vede tali archetipi sono immediatamente riscontrabili nel nostro immaginario !
Proprio come il già citato Jung , anche il sociologo Vladimir Propp o il più attuale Joseph Campbell , mitologista di fama internazionale , avevano
17