Dialogo n. 02-2023 | Page 32

società
La nascita del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda e un cammino all ’ insegna del progresso

50 anni di congressi

traguardo raggiunto , con lo sguardo rivolto al futuro

a cura di Vittorio Colombo
Fierecongressi ha celebrato il 50esimo anniversario dal primo congresso ospitato a Riva del Garda . Una festa dedicata alla città , una serata che ha raccontato alcune delle tappe più significative di un percorso che connette il passato con il futuro . Un traguardo raggiunto , ma anche la consapevolezza dell ’ importanza di adattarsi alle mutevoli esigenze dell ’ industria congressuale . Con l ’ impegno di continuare a promuovere l ’ eccellenza e ad essere destinazione di riferimento per l ’ organizzazione di eventi di livello internazionale .

è

stato un grande evento che ha abbracciato l ’ intera comunità locale . Una comunità che ieri ( martedì 11 luglio ) ha risposto con stima e affetto alla festa organizzata da GTS - Garda Trentino Sviluppo e Riva del Garda Fierecongressi in occasione del 50esimo anniversario dal primo congresso ospitato nella splendida località lacustre . Oltre 700 persone hanno partecipato alla cerimonia ufficiale , che si è tenuta nella Sala Garda del Centro Congressi : sul palco il presidente di Riva del Garda Fierecongressi , Roberto Pellegrini , e la Direttrice Generale , Alessandra Albarelli , assieme al presidente di GTS , Enzo Bassetti , e a Carlo Modena , primo presidente della Palacongressi srl , hanno raccontato le tappe più significative di cinquant ’ anni di attività , che hanno coinvolto professionisti provenienti da diversi settori e da tutto il mondo , e contribuito a riconoscere la realtà rivana quale destinazione privilegiata per l ’ industria congressuale .
È il settembre del 1961 quando il Consiglio Comunale di Riva , presieduto dal Sindaco Gioacchino Viola , approva a maggioranza l ’ idea di realizzare un “ Palazzo dei Congressi ”. Un progetto voluto dall ’ Azienda di Cura e Soggiorno di Riva guidata dal Presidente Tarcisio Boschin , quale soluzione alla necessità di allungare la stagione turistica in città , fortemente sollecitata dagli operatori del settore . L ’ attività congressuale rivana in realtà affonda le sue radici già negli ultimi anni dell ’ Ottocento , quando la città ospita la “ Grande Esposizione Internazionale Elettrica ”: un ’ area espositiva collocata in un ’ ampia zona libera , corrispondente oggi ai giardini antistanti Spiaggia Olivi , una vera e propria fiera con acquirenti giunti appositamente da ogni dove . Gli anni che intercorrono fra il 1963 e il 1970 sono un braccio di ferro tra la città di Riva , la Provincia e la Regione . Anni di riunioni , pressioni politiche , interventi di Parlamentari , in-
32