banca
ASSICURAZIONE obbligatoria
PER SCIARE su tutto il territorio nazionale
a cura dell ’ area commerciale
con l ’ inverno ormai alle porte potremo nuovamente agganciare i piedi a una tavola e affrontare i ripidi pendii ricoperti di neve . Con qualche novità : quest ’ anno in valigia dovremo ricordare di infilare non solo guanti e caschetto , ma anche green pass e una assicurazione obbligatoria per sciare ”. IL decreto legislativo n . 40 del 28 febbraio 2021 stabilisce , infatti , che : “ lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi .“ L ’ obbligo scatterà a partire dal 1 ° gennaio 2022 , data in cui entrerà in vigore la legge sull ’ assicurazione obbligatoria per sciare in Italia . Il mancato rispetto comporterà l ’ applicazione di sanzioni amministrative da 100 a 150 euro , oltre al ritiro immediato dello skipass .
Cosa fare ? Ci sono due possibilità per dotarsi dell ’ assicurazione obbligatoria : 1 ) acquistarla contestualmente allo skipass , sia online che alle casse degli impianti ; 2 ) stipularla tramite una compagnia assicurativa .
Assihome : può essere la soluzione ? Da anni la Cassa Rurale AltoGarda-Rovereto propone alla propria clientela ASSIHOME la polizza multirischi creata in collaborazione con il Gruppo Assimoco a tutela dell ’ abitazione e della vita privata . In particolare , attraverso la garanzia “ Responsabilità civile vita privata ” si può attivare la copertura che tutela in caso di danni involontariamente causati a terzi durante la pratica di sport . Questa copertura tutela l ’ intero nucleo familiare così come risultante dallo stato famiglia del contraente .
Questa è pertanto la soluzione per tutti coloro che desiderano sciare nel pieno rispetto della normativa , tutelando sé stessi e i membri della famiglia .
FACCIAMO UN ESEMPIO : Con un premio annuo di 80 euro è possibile garantire all ’ intero nucleo familiare una copertura da responsabilità civile della vita privata con un massimale di un milione di euro .
Ma non finisce qui … attenzione al concorso di colpa Attenzione invece al concorso di colpa , fattispecie che potrebbe rivelarsi molto frequente , nel qual caso potrebbe risultare scoperta una parte delle spese mediche per sé . Il Decreto legislativo infatti recita :
6