Dialogo n. 01-2025_web | Page 34

sport
Team allenatori Giorgio Modena( direttore tecnico), Mauro Modena( direttore tecnico), Andrea Parisi( direttore tecnico) Maria Carla Bresciani, Manuel Cau, Diana Dharda, Samuele Faitelli, Luca Landoni, Jonny Leoni, Sara Modena, Annalisa Monforte, Michele Paternostro, Salvatore Bisicchia, Sofia Montagni, Paolo Zucchelli, Renato Dionisi.
Meeting di Bolzano. Questa collaborazione, inaugurata nel 2023, che rappresenta un vero e proprio unicum in questa disciplina sportiva unendo gli atleti delle due Province, oltre a questo ha il pregio di richiamare molte società extraregionali, inclusi i gruppi sportivi militati professionistici. L’ evento, che nel 2025 ha festeggiato il traguardo della quinta edizione, è organizzato dall’ Atletica Alto Garda e Ledro in collaborazione con il primo media di settore in Italia,“ Queen Atletica2, che lo appoggia sia giornalisticamente che nella costruzione del cast degli atleti. Questa virtuosa collaborazione ha portato lo scorso anno ad Arco gare di valore internazionale. Il salto in alto infatti è stato vinto da Stefano Sottile, poi quarto alle Olimpiadi di Parigi, mentre l’ idolo di casa Asia Tavernini ha vinto la gara femminile superando la ragguardevole misura di metri 1,90. Inoltre nei 100 metri si è affermato l’ asso cubano Jenns Fernandez che nella stagione indoor aveva messo a segno la seconda miglior prestazione mondiale nei 60 metri piani.
Corsi per i più piccoli e di specializzazione Al termine dell’ estate, con l’ inizio del nuovo anno scolastico, partono i corsi di avviamento allo sport per i più piccoli e i corsi di specializzazione per quanti frequentano l’ atletica da qualche anno. Tali corsi sono tenuti da un nutrito gruppo di allenatori, al quale si stanno affiancando nuovi giovani che sono cresciuti all’ interno del sodalizio sportivo sotto l’ occhio vigile di Renato Dionis, che, con i suoi consigli, ha contribuito in maniera determinante alla crescita della realtà locale. La società ha registrato negli anni l’ adesione di un sempre maggior numero di ragazzi / e a partire dalla scuola dell’ infanzia che, con orari mirati a soddisfare le esigenze delle famiglie, possono cimentarsi nell’ attività motoria di base sotto l’ occhio vigile degli istruttori. Più avanti, in base alle
“ Ledrorunning” lungo le rive del lago L’ altra manifestazione importante si corre su strada èd è la“ Ledrorunning. La gara si svolge a fine agosto e vede ogni anno un incremento costante di appassionati; si svolge, lungo le rive del lago di Ledro con un percorso ad anello di 9.36 chilometri in un ambiente di valore paesaggistico che richiama i runners delle regioni limtrofe e non solo. Grazie a questa gara molti atleti hanno scoperto la valle di Ledro come luogo ideale per la preparazione atletica ed il soggiorno. Il record della gara femminile è detenuto dall’ atleta dell’ esercito Sofia Yaremchuk che ha percorso la distanza in 31 minuti e 44 secondi mentre il record della gara maschile è di Yassin Bouth, atleta delle Fiamme Gialle, con il tempo di 28 minuti.
34