Le immagini inserite nel volume hanno la funzione essenziale di ricreare un ’ atmosfera o di “ vedere ” e immaginare l ’ ambiente in cui le vicende si svolgono , come nei classici di avventure di qualche decennio fa . È il Castello di Arco che doterritorio
“ Come d ’ Arco scocca ”
Il Castello di Arco attraverso i secoli in 12 racconti
di Romano Turrini
dal Castello di Arco vengono scoccate , da un ’ idea di Giancarlo Narciso e Domenico De Franco , dodici “ frecce - racconto ”, una novità per l ’ attività editoriale dell ’ Associazione “ Il Sommolago ”. Sono racconti che narrano vicende in cui la creatività degli autori , coordinati dal curatore del volume Giancarlo Narciso , è permeata da precisi riferimenti ambientali e storici , in parte “ suggeriti ” dalla Redazione e in parte presenti nei manuali di storia . Sono racconti che sarebbe riduttivo definire “ gialli ” o “ noir ”; sono storie con una trama in cui le vicende personali dei protagonisti sono calate dentro un ordito più ampio , quello della storia vera che spazia dal Medioevo al Rinascimento , dall ’ epoca del Kurort al ventennio fascista .
COME D ’ ARCO SCOCCA
Il Castello di Arco attraverso i secoli in 12 racconti
A cura di Giancarlo Narciso
il sommolago
mina la scena , con le raffigurazioni di un tempo e con le immagini attuali in cui l ’ imponenza dei ruderi si impone sul paesaggio circostante . E nel Castello si svolgono molte delle vicende narrate o che dalla rupe prendono l ’ avvio .
28