cooperazione
tare tra i giovani è che i campioni si vedono dal coraggio , dall ’ altruismo , dalla fantasia , parafrasando De Gregori .
In materia di legalità , nel trentesimo anniversario delle stragi che hanno portato via il giudice Giovani Falcone e il magistrato Paolo Borsellino , si parlerà del ruolo strategico della cooperazione nella gestione di beni confiscati alle mafie , in particolare nel centro e sud Italia . Per questo , al centro degli incontri , ci sarà Avviso Pubblico , network nazionale italiano - avviato da Don Luigi Ciotti , religioso in prima linea per la legalità - che riunisce gli enti locali impegnati nel recupero delle proprietà che sono appartenute a criminali .
La parte dell ’ evento più strettamente “ tecnica ”, o meglio , più incentrata sul futuro della cooperazione , è una vera novità nel mondo cooperativo . “ Si tratta della prima conferenza nazionale delle organizzazioni , dai centri studi
alle fondazione come la nostra , che si occupano di cultura cooperativa . - spiega il direttore di Fondazione Don Guetti , Michele Dorigatti - Abbiamo mappato tante realtà , da Bolzano a Caltanissetta , e le abbiamo invitate a riunirsi presso Castel Campo per riflettere sull ’ oggi . Ossia , cosa si sta facendo in Italia per promuovere e coltivare la cultura della cooperazione nelle imprese , nelle scuole , nell ’ opinione pubblica ?”. Il convegno culminerà nella presentazione del “ manifesto per una nuova stagione della cultura cooperativa ”, già oggi in fase di stesura grazie alla collaborazione con docenti universitari provenienti da diversi atenei . A latere dell ’ iniziativa , sarà presentata la nuova edizione della biografia di don Lorenzo Guetti , scritta da don Marcello Farina : è il racconto più completo del “ curato di campagna ”, che la Fondazione a questi intitolata ha ri-pubblicato e presenterà in autunno . “ Marcello Farina è riuscito a cogliere tutte le sfumature di don Guetti - continua Dorigatti - non solo quella cooperativa , ma anche gli studi di statistica mirati a comprendere e limitare i fenomeni migratori che ai tempi aveva decimato la popolazione delle Giudicarie ”.
Il primo Festival della Cultura Cooperativa interesserà però anche tutto il territorio che è stato culla di questa filosofia di pensiero e azione . Per parlare di comunità , ospiti come l ’ antropologo Annibale Salsa e il giornalista specializzato in storie d ’ alta quota Marco Albino Ferrari terranno un dialogo aperto sul futuro delle Alpi . Ma il gran finale è per la domenica 16 ottobre 2022 , quando i 25 comuni delle Giudicarie si confronteranno per “ La comunità che vorrei ”, 50 sguardi carismatici sulle Giudicarie . “ Abbiamo scelto 50 persone che guardano la valle con occhi particolari - continuano dalla Fondazione - e tra loro non c ’ è nessun politico né attuale nè passato , ma solo studiosi , gente normale , professionisti , di tutte le età . Ci sono i fuori sede , ragazzi e ragazze che vivono altrove ma che hanno radici nella nostra valle , ad esempio . A tutti sarà chiesto come vedono le Giudicarie oggi e domani . Il fine di questo evento è per ri-avviare , o anche ravvivare un comunità , re-innescare un dibattito sulle vocazioni , sia di luoghi che di persone ”.
Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito della Fondazione Don Guetti : https :// www . fondazionedonguetti . org .
25