Dialogo n. 01-2021Web | Page 9

banca

Gestioni patrimoniali : investire in modo chiaro e trasparente

a cura dell ’ area commerciale

La gestione patrimoniale è una forma di investimento mediante la quale il risparmiatore , tramite un mandato , affida la gestione del proprio patrimonio a un soggetto autorizzato ad operare per suo conto sul suo denaro , nei limiti del mandato sottoscritto dal cliente stesso . La banca decide in modo autonomo come investire il capitale del cliente , nei termini e nelle modalità stabiliti dall ’ accordo tra le parti . Questa modalità di investimento permette una maggior personalizzazione delle soluzioni di gestione del denaro , effettivamente costruite sulle peculiarità dell ’ investitore . Di seguito le principali soluzioni di gestione patrimoniale che la Cassa Rurale ha recentemente rivisto e adattato alla situazione attuale dei mercati finanziari .

QUANTITATIVE
BENCHMARK
Gestioni Patrimoniali Benchmark GP Benchmark sono gestioni patrimoniali caratterizzate da uno stile di gestione attivo che comporta un impegno costante da parte del gestore , orientato a massimizzare il rendimento nel rispetto del grado di rischio della linea di gestione scelta dall ’ investitore . Il parametro di riferimento ( benchmark ) chiarisce la natura del prodotto e il grado di rischio dell ’ investimento . L ’ abilità del gestore si traduce nella capacità di superare il benchmark nelle diverse fasi di mercato .
Gestioni Patrimoniali Quantitative GP Quantitative sono gestioni patrimoniali che , grazie all ’ applicazione di modelli matematici innovativi , offrono l ’ opportunità di sfruttare le tecniche più avanzate di allocazione quantitativa di portafoglio . L ’ obiettivo è coniugare la ricerca della performance ad un attento controllo del rischio . L ’ utilizzo di sofisticate analisi di correlazione e decorrelazione tra le varie classi di investimento consente al modello di individuare in modo efficiente la scomposizione del portafoglio tra la componente azionaria , obbligazionaria e valutaria , con la possibilità di diversificare anche nei settori delle materie prime e dell ’ immobiliare .
9